AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Seminario

L'applicazione delle REICAT in Aleph 500
Docente: Silvia Bonfietti

Lunedì 17 ottobre 2011, ore 9-13 e 14-16
Bolzano, Biblioteca universitaria, sala A 101, via Sernesi, 1

Organizzazione
Sei ore di lezioni frontali in aula attrezzata (PC con PowerPoint, proiettore, collegamento a Internet e all'applicativo Aleph 500).

Destinatari
Responsabili di servizi di catalogazione e/o bibliotecari catalogatori presso biblioteche di qualsiasi natura che utilizzano l'applicativo Aleph 500, che intendono valutare un'eventuale possibilità di adesione, anche graduale e/o parziale, alle nuove Regole italiane di catalogazione (REICAT) e che desiderano comprendere le possibilità previste da UNIMARC e quelle offerte da Aleph 500.

Competenze in ingresso
E' utile conoscere:
- le REICAT, in particolar modo le principali novità del nuovo codice rispetto al precedente (RICA) e rispetto alle ISBD;
- gli standard UNIMARC e UNIMARC/Authorities;
- il modulo catalogazione del programma Aleph 500.

Obiettivi
Il Seminario si prefigge obiettivo di fornire gli strumenti necessari a:
- valutare le possibilità, offerte dallo standard UNIMARC e dal programma Aleph 500, al fine di una corretta applicazione delle REICAT;
- essere in grado di definire e programmare quali cambiamenti apportare alle modalità catalografiche in uso al fine di una parziale applicazione delle REICAT in Aleph 500
- comprendere quali potrebbero essere le modifiche informatiche necessarie a rendere possibile una totale applicazione delle REICAT in Aleph 500.

Contesto
Le nuove Regole italiane di catalogazione rispondono alle mutate esigenze delle biblioteche e dell'utenza e prevedono una struttura delle informazioni coordinate che non sempre si adatta alla struttura degli applicativi in uso attualmente presso le biblioteche. È necessario dunque analizzare i programmi di catalogazione in uso per capire cosa di REICAT si può applicare facilmente, cosa si può applicare in parte e quali interventi informatici sono necessari per una totale applicazione del nuovo codice.

Programma
- Struttura del catalogo secondo REICAT vs. UNIMARC/Aleph
- Opere ed espressioni in UNIMARC e in Aleph
- Inserimento in Aleph delle intestazioni uniformi/authority record formulati in base a REICAT
- I rinvii reciproci in UNIMARC e in Aleph
- Tipi materiale e tipi pubblicazione: inserimento e visualizzazione nell'OPAC Aleph
- Lingue e scritture diverse dall'alfabeto latino in Aleph

Quota di iscrizione: 15 euro per i soci AIB o BVS; 35 euro + IVA per i NON soci. Iscrizione obbligatoria all'indirizzo taa@taa.aib.it. Gli enti associati possono iscrivere fino a 3 dipendenti con la tariffa agevolata riservata ai soci. Il seminario viene organizzato col contributo dell'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano e la collaborazione della Biblioteca universitaria di Bolzano.

Al termine del seminario è previsto un test di valutazione dell'apprendimento, che il partecipante può facoltativamente compilare. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza. Per chi effettuerà anche il test di valutazione, sull'attestato verrà riportato l'eventuale superamento della prova.

Versamento da eseguire sul c/c bancario intestato a Associazione italiana Biblioteche- Sezione Trentino Alto-Adige, presso Unicredit Banca, agenzia Trento Galilei, IBAN IT06N0200801820000100717443, specificando la causale. Si prega di inoltrare una mail di conferma dell'avvenuto pagamento all'indirizzo taa@taa.aib.it.


Scheda di iscrizione al seminario: L'applicazione delle REICAT in Aleph 500 - Bolzano, 17 ottobre 2011 - da inviare, completa in ogni sua parte, all'indirizzo e-mail: taa@taa.aib.it con oggetto : Iscrizione a L'applicazione delle REICAT in Aleph 500, entro il 13 ottobre p.v..
Cognome e Nome ________________________________________________
Socio AIB o BVS: [ ] sì [ ] no
e-mail___________________________________________________________
Ente di appartenenza ____________________________________
Telefono ________________________________________________________

Copyright AIB 2011-09-21, ultimo aggiornamento 2011-09-21 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/a111017.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività