AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Notizie


Biblioteche sotto la lente

Articolo di L'Adige, venerdì 23 marzo 2007, p. 24.

Bibliotecari sotto la lente di ingrandimento dell'Aib. L'associazione italiana biblioteche, sezione Trentino Alto Adige, ha presentato una ricerca sulle condizioni e le aspettative dei bibliotecari mettendo a confronto Trentino e Alto Adige. Ne è emerso un quadro multiforme e frammentario. "La ricerca vuol essere un momento di riflessione su cosa vuol dire essere bibliotecario", ha spiegato Rodolfo Taiani, presidente dell'Aib.

I bibliotecari si sentono nell'occhio del ciclone da quando è in discussione il nuovo disegno di legge sulla riforma della cultura, e l'Aib ha insistito affinché le gestione tecnica rimanga alla Provincia e non venga delegata ai Comuni. "È tipico degli intellettuali aver paura dei cambiamenti - ha ribattuto Margherita Cogo - ma non vogliamo smantellare quello che è stato costruito in questi anni. I Comuni devono prendersi le loro responsabilità. Da più parte ci si appella alla Provincia. Per fiducia? No, solo perché si ritiene che la Provincia abbia maggiori risorse economiche". E sul ruolo dei bibliotecari ha aggiunto: "La vedo dura sostituirli con personale non laureato, perché andranno ad affiancare gli amministratori nella definizione delle politiche culturali locali". Su 290 addetti hanno risposto al questionario 62 persone, più 48 in Alto Adige. Dai dati emerge difformità di contratti e di orari di lavoro, stabiliti dai Comuni, una ampia tipologia di inquadramento professionale, che talvolta rimane sconosciuto agli stessi lavoratori.

Il 22% risulta laureato, mentre il 73% ha un diploma. Tra i motivi di soddisfazione un rapporto positivo con l'utenza, gli stimoli professionali e l'autonomia gestionale. L'insoddisfazione è legata ai rapporti con gli enti e le istituzioni, la diminuzione delle risorse assegnate, gli stipendi bassi e la solitudine professionale. Tra gli ambiti da sviluppare migliorare la formazione professionale, la cooperazione e la promozione dei servizi bibliotecari sul territorio.

I.V.


Copyright AIB 2007-03-26, ultimo aggiornamento 2007-03-26 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/art-la-070323.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Notizie