AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Notizie


COLLEZIONI DIGITALI DI PERIODCI IN ITALIA E IN EUROPA
A novembre un convegno su standard e prospettive

"UNITN", a. X, n.93 (settembre 2007), p. 6.

Il 15-16 novembre 2007 si terrà a Palazzo dei Panni e presso il Casinò Municipale di Arco (Trento), il convegno internazionale "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard, applicazioni, valutazioni, prospettive". Le due giornate di studio sono rivolte principalmente a tutti coloro che operano nell'ambito dell'informazione e dei servizi documentari, con particolare riferimento ai bibliotecari.

L'iniziativa, promossa dalla Sezione Trentino-Alto Adige dell'Associazione Italiana Biblioteche, in collaborazione con l'Università degli Studi di Trento e l'Associazione culturale Il Sommolago di Arco, si propone di partire dai principi che hanno ispirato la nascita della Biblioteca Digitale in Italia e in Europa e dagli standard comunemente in uso, per focalizzare l'attenzione sui progetti in corso che riguardano in particolare la digitalizzazione delle pubblicazioni periodiche, analizzandone presupposti teorici, caratteristiche, metodologie, problematiche e prospettive future.

Interverranno al convegno, tra gli altri, Giovanni Solimine (Docente di Biblioteconomia all'Università La Sapienza di Roma), Valdo Pasqui (Gruppo di Studio sulle Biblioteche Digitali - Università degli Studi di Firenze), Cristina Magliano (Responsabile del Laboratorio per le metodologie ICCU - MiBAC), Luca Martinelli (Comunità Europea), Cecilia Furlani (Progetto Michael), Katia Piccoli (Università degli Studi di Trento - Sistema Bibliotecario di Ateneo), Francesca Rocchetti (Progetto Circe - Università degli Studi di Trento).

Nell'ambito del convegno verrà presentato da Cecilia Furlani il Progetto europeo Michael (Multilingual Inventory of Cultural Heritage in Europe), con un intervento a cura di Katia Piccoli focalizzato sul contributo dell'Università di Trento al progetto complessivo. Il progetto Michael, coordinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha l'obiettivo di censire le collezioni digitali di beni culturali a livello europeo. La parte del progetto che riguarda gli atenei è coordinata dal Centro di Ateneo per le Biblioteche dell'Università degli studi di Padova.

Per la nostra università ha fatto da referente il Sistema Bibliotecario, che ha censito le collezioni digitalizzate nell'Università di Trento (non il materiale digitale "nativo", ma solo le collezioni che derivano dalla conversione in digitale di materiale vario, come libri, riviste, musica, carte geografiche, materiale museale e altro). Tramite un questionario online sono state raccolte informazioni su tutte le collezioni di documenti (testo, immagine, multimediale etc.) create con il coinvolgimento dell'Ateneo attraverso la digitalizzazione di materiale vario.

Tale censimento ha identificato per il nostro Ateneo 5 collezioni digitali:
1. Archivio lessicale dei dialetti trentini
2. Catalogo Informatico Riviste Culturali Europee (CIRCE)
3. Database documentation di Transcrime
4. Quaderni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Trento
5. Collana del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Trento.

Le collezioni sono al momento ricercabili e visibili a partire dall'interfaccia in italiano del portale di Michael: http://michael-culture.it/mpf/pub-it/index.html.
Ulteriori notizie sul progetto Michael agli indirizzi: http://homepage.cab.unipd.it/michael, http://homepage.cab.unipd.it/michael/Tallandini_Furlani_censimento_MICHAEL_in_ambiente_accademico.pdf.
Notizie e approfondimenti sul convegno all'indirizzo: www.unitn.it/events/codipe/.

A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo


Copyright AIB 2007-10-12, ultimo aggiornamento 2007-10-12 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/art-unitn-0709.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Notizie