AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Corsi


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Presentazione del libro di Carlo Infante

Imparare giocando: interattività fra teatro e ipermedia

Bollati Boringhieri, 2000; Collana Nuova didattica. Comunicazione e linguaggi; L. 30.000.

Lunedì 16 ottobre 2000, alle ore 17.00, Aula magna della scuola "Dante Alighieri", Via Cassa di Risparmio 24, Bolzano. Interviene l'autore

Il libro propone una stimolante riflessione sul rapporto tra gioco, teatro e arti elettroniche, evidenziando come l'interattività accomuni queste forme diverse di espressione. Il gioco è il modo più antico per imparare, eppure le forme di apprendimento che si sono affermate privilegiano competenze alfabetiche, monomediali e lineari. L'approccio ludico è trascurato, nonostante stimoli la partecipazione attiva e l'apprendimento tramite l'esperienza diretta. Le risorse multimediali interattive favoriscono un coordinamento tra due forme diverse di apprendimento, quella sensoriale e quella alfabetica.
Benchè guardata talvolta con diffidenza da bibliotecari e insegnanti, la dimensione ludica della realtà virtuale rappresenta uno dei migliori modi per imparare attraverso la simulazione, preparandosi ad affrontare un futuro inevitabilmente digitale.

Carlo Infante, giornalista esperto di teatro e nuovi media, ha condotto la trasmissione televisiva "Mediamente scuola" e diverse rubriche radiofoniche per la RAI. Collabora con le università di Siena e di Urbino e con la Sovrintendenza scolastica di Bolzano. Ha pubblicato nel 1997 il libro "Educare on line".

L'iniziativa è organizzata con il sostegno dell'Ufficio biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano.


Copyright AIB 2001-01-03, ultimo aggiornamento 2003-11-14 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/c001016.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività