AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività | Deutsche Fassung


Seminario d'aggiornamento per bibliotecari/e

Tutela del diritto d'autore e biblioteca amichevole: esperienze a confronto

Venerdì 8 giugno 2001, ore 9-12,30 e 14-17,30 presso la Biblioteca dell'Università di Bolzano, Via Sernesi 1, Bolzano

Programma:
Giovanni Lazzari, del Comitato esecutivo nazionale dell'AIB: "La legge 248/00 e l'impegno dell'AIB per il diritto all'informazione: dall'iter parlamentare alla trattativa con la SIAE".
Anna Maria Mandillo, del Gruppo di studio dell'AIB sulle problematiche comunitarie, nazionali e regionali: "La nuova normativa sul diritto d'autore in Italia, il confronto con la Comunità europea, i problemi nell'applicazione".
- Pausa pranzo (12.30-14.00)
Fausto Rosa, direttore del Consorzio per il sistema bibliotecario di Abano Terme: "Una biblioteca amichevole attraverso la condivisione del patrimonio di libri e media: acquisto coordinato, catalogazione centralizzata, prestito interbibliotecario".
Dagmar Goettling, direttrice della biblioteca comunale di Rubiera: "Eine benutzerfreundliche Bibliothek trotz eines unfreundlichen Urheberecht: Erfahrungen mit den neuen Medien".

Il seminario è rivolto a colleghe e colleghi delle biblioteche di pubblica lettura, scolastiche e specialistiche, e intende stimolare l'organizzazione di biblioteche amichevoli per l'utente, che rispettino le nuove norme sul diritto d'autore senza sacrificare il diritto di accesso all'informazione. Ogni relatore parlerà nella propria madrelingua, per l'intervento di Dagmar Goettling sarà disponibile documentazione in italiano. Previsti al massimo 50 partecipanti. Il seminario è organizzato dalla Delegazione provinciale di Bolzano dell'AIB, in collaborazione con la Biblioteca dell'Università di Bolzano, con il Bibliotheksverband Südtirol (BVS), e con il sostegno dell'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano. Per informazioni potete contattare Sergio Trevisan (tel. biblioteca 0464/420020, e-mail: sergio.trevisan@virgilio.it), oppure Mauro di Vieste presso la Biblioteca Culture del mondo (tel/fax 0471/972240, e-mail: bibmondo@ines.org).


Scheda di iscrizione al seminario sul diritto d'autore del 8 giugno 2001
da inviare alla Biblioteca Culture del mondo, fax 0471/972240, e-mail: bibmondo@ines.org
Cognome e nome ________________________________________________
Biblioteca ______________________________________________________
Telefono ________________________

Copyright AIB 2001-05-19, ultimo aggiornamento 2003-11-14 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/c010608.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività | Deutsche Fassung