AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Corso d'aggiornamento per bibliotecari/e

"La catalogazione dei film: introduzione teorica ed esercitazioni pratiche"

giovedì 30 e venerdì 31 maggio 2002, ore 9-12.30 e 14-17, presso la Sala Colonne del Centro Audiovisivi, via Cappuccini 28, Bolzano

Relatori:
- Adriano Peterlini, funzionario del Catalogo bibliografico trentino, ha collaborato alla redazione di una guida alla catalogazione dei film;
- Lea Peterlini, bibiotecaria alla Biblioteca comunale di Albiano, ha lavorato per il Museo storico in Trento e il Centro documentazione visiva della Provincia di Trento.

Questi gli argomenti del corso:
- utilizzo di repertori autorevoli per la catalogazione;
- descrizione catalografica secondo l'ISBD(Non-book materials) con integrazioni dalle AACR2(Anglo-american cataloguing rules) ;
- scelta e forma degli accessi secondo le RICA;
- classificazione CDD;
- indicizzazione per genere cinematografico e redazione di sinopsi (riassunto della trama).

Le biblioteche offrono materiale audiovisivo, attraente per gli utenti, ma ostico per quanto riguarda il trattamento catalografico. Una catalogazione esaustiva dei film si rivela preziosa per la redazione di filmografie e di bibliografie "multimediali". La conoscenza delle norme catalografiche specifiche per i film facilita la consultazione di cataloghi in linea, come il Catalogo bibliografico trentino.
Il corso è rivolto a bibliotecari di biblioteche pubbliche, scolastiche e specialistiche, che conoscono le basi della catalogazione delle monografie, e riguarda la catalogazione di videocassette contenenti film a soggetto, cartoni animati compresi, con cenni riguardo i DVD.
Il corso è organizzato dalla Delegazione provinciale di Bolzano dell'AIB con il sostegno dell'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano.
Ai partecipanti (al massimo 20) viene fornito materiale didattico e viene chiesto un contributo spese di EUR 15,00 per soci AIB ed EUR 20,00 per non soci.
Per informazioni potete contattare Mauro di Vieste presso la Biblioteca Culture del mondo (tel/fax 0471.972240, e-mail: bibmondo@ines.org).


Scheda di iscrizione al corso di aggiornamento "La catalogazione dei film", del 30 e 31 maggio 2002, da inviare alla Biblioteca Culture del mondo, fax 0471.972240, e-mail: bibmondo@ines.org
Cognome e nome: ________________________________________________
Biblioteca: ______________________________________________________
Telefono: ________________________

Copyright AIB 2002-03-20, ultimo aggiornamento 2003-11-14 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/c020530.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività