AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Corso d'aggiornamento per bibliotecari/e

"Inglese per bibliotecari: un corso introduttivo"

Mercoledì 8, 15, 22 gennaio 2003, ore 10-13, presso Aula 1, Centro Linguistico della Libera Università di Bolzano, Galleria Europa 15, Bolzano

Presentazione
Sempre più frequentemente i bibliotecari utilizzano l'inglese per consultare Internet, comunicare con utenti stranieri, gestire il prestito interbibliotecario, leggere un articolo di biblioteconomia, catalogare un DVD ... L'inglese imparato a scuola o nei corsi serali rivela i sui limiti di fronte alla terminologia specialistica. In Germania le Fachhochschülen per bibliotecari prevedono corsi di inglese professionale, mentre l'AIB offre corsi analoghi a Roma e Mestre. A Bolzano proponiamo questo primo corso e prevediamo un secondo ciclo di approfondimento in gennaio. Proporremo analoga iniziativa anche in Trentino.

Destinatari:
bibliotecari/e e insegnanti che lavorano presso biblioteche pubbliche, scolastiche, specialistiche, con un livello di conoscenza della lingua inglese intermedio basso (lower intermediate).

Programma del corso (tre mattine per 9 ore totali):
- introduzione alla terminologia specialistica: libri, media e loro componenti, descrizione catalografica, spazi e servizi della biblioteca, Internet;
- introduzione alla comunicazione verbale e scritta con utenti e tra colleghi.

Docente:
- Mark Beittel, lettore di inglese presso l'Universita degli Studi di Trento e la Libera Università di Bolzano, ha lavorato nell'amministrazione di una biblioteca in USA.

Il corso è organizzato dalla Delegazione provinciale di Bolzano dell'AIB, in collaborazione con la Biblioteca dell'Università di Bolzano e con il sostegno dell'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano.
Ai partecipanti (al massimo 15) viene fornito materiale didattico e viene chiesto un contributo di partecipazione di 10 euro per soci AIB, 15 euro per non soci.


Scheda di iscrizione al corso di aggiornamento "Inglese per bibliotecari", da inviare alla Biblioteca Culture del mondo, fax 0471.972240, e-mail: bibmondo@ines.org
Cognome e nome: ________________________________________________
Biblioteca: ______________________________________________________
Telefono: ________________________

Copyright AIB 2002-11-18, ultimo aggiornamento 2003-11-14 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/c021204.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività