AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Attività della Sezione


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività


Corso d'aggiornamento per bibliotecari/e

"Progettare e organizzare la biblioteca per bambini e ragazzi"

Lunedì 20 gennaio, ore 15-18, presso la biblioteca "Sandro Amadori", Via Sassari, 4, Bolzano;
Martedì 21 gennaio, ore 9-12,30 e 14-17, presso la biblioteca "Sandro Amadori", Via Sassari, 4, Bolzano;
Venerdì 21 febbraio, ore 9-12,30 e 14-17, presso la Sala riunioni (piano terra) dell'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia, via del Ronco 2, Bolzano.
Lunedì 24 febbraio, ore 9-12,30, presso la biblioteca "Sandro Amadori", Via Sassari, 4, Bolzano.

Destinatari: bibliotecari/e e insegnanti che lavorano presso biblioteche pubbliche, scolastiche e specialistiche altoatesine.

Programma del seminario:
- nelle prime due giornate: mission della biblioteca per ragazzi e centralità dell'utente, dal bebè ai genitori; analisi delle risorse disponibili (spazi, arredi, collezione, personale); gestione delle collezione (acquisti, strategie nella collocazione, scarto, nuovi media); progettare l'estensione, la ristrutturazione e l'organizzazione degli spazi;
- "compito a casa": progettare la riorganizzazione di spazi e collezioni per bambini e ragazzi nella propria biblioteca;
- nella terza giornata: confronto finale sui progetti elaborati e conclusioni.
- nell'ultima mattinata del lunedì 24 febbraio: approfondimento sugli acquisti e sullo scarto del patrimonio della sezione ragazzi.

Docente: Antonella Agnoli, bibliotecaria, consulente per la progettazione e gestione della nuova biblioteca comunale di Pesaro, coordinatrice della Commissione nazionale biblioteche per ragazzi dell'AIB.

Il corso è organizzato dalla Delegazione provinciale di Bolzano dell'AIB, con il sostegno dell'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia di Bolzano. Con l'occasione potremo visitare la biblioteca specializzata "Sandro Amadori", nel quartiere Don Bosco a Bolzano, rinnovata nell'arredamento. Ai partecipanti (al massimo 20) viene fornito materiale didattico e viene chiesto un contributo di partecipazione di 10 euro per soci AIB, 15 euro per non soci. L'AIB proporrà l'organizzazione di un analogo seminario anche in Trentino.
Scheda di iscrizione al corso di aggiornamento "Progettare e organizzare la biblioteca per bambini e ragazzi", da inviare alla Biblioteca Culture del mondo, fax 0471.972240, e-mail: bibmondo@ines.org
Cognome e nome: ________________________________________________
Biblioteca: ______________________________________________________
Telefono: ________________________

Copyright AIB 2002-11-18, ultimo aggiornamento 2003-11-14 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/c021205.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | Attività