AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Verbali del CER


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | La sezione


Verbale della riunione del Comitato Esecutivo Regionale del Trentino Alto Adige
Trento, 9 maggio 2011

La riunione prende avvio alle ore 19.45 presso la Sede centrale della Biblioteca d'Ateneo di Trento, in via Verdi 8.
Presenti: Elena Corradini, Maria Lunelli, Diamila Righi, Annamaria Maturi, Morena Bertoldi, Eusebia Parrotto, Ugo Scala. Partecipa inoltre la presidente del CER uscente Paola Brocero al fine di consentire il passaggio di consegne con il CER appena insediatosi.

Iscrizioni attività formative: modalità di gestione
La presidente prende la parola e propone come primo tema di discussione quello della gestione delle procedure di iscrizione alle attività formative organizzate dalla sezione. Maria Lunelli ritiene che in primo luogo si debba valutare e decidere in merito alla gestione delle risposte di accettazione a chi chiede di iscriversi alle attività; si valuta se affidare l'incarico di rispondere ai richiedenti ad un solo membro del CER, o in alternativa di suddividere gli incarichi tra i singoli membri del CER con un incaricato specifico per ogni singola attività programmata, oppure di gestire la procedura in modo condiviso. Maria Lunelli e Paola Brocero spiegano che, durante il mandato del CER uscente, la procedura di risposta alle richieste e di registrazione delle iscrizioni è stata gestita in modo condiviso dalla presidente Paola Brocero, da Maria Lunelli e da Mauro di Vieste.

Eusebia Parrotto propone di sperimentare un sistema di iscrizione on line automatizzato, con campi da compilare obbligatoriamente e che consenta la verifica immediata dello stato della propria iscrizione all'interessato; tutti i presenti ritengono auspicabile e positiva un'evoluzione in tal senso della gestione delle procedure d'iscrizione alla attività, per i vantaggi che darebbe in termini di semplificazione organizzativa, nonchè di velocità e completezza nell'acquisizione delle informazioni. Per ora si ritiene di procedere con la modalità sin qui adottata per le attività che dovranno svolgersi a breve, e tuttavia si concorda di approfondire la disponibilità di software o risorse informatiche che consentano di automatizzare la procedura per le successive attività della sezione.

Maria Lunelli propone inoltre di standardizzare il più possibile non solo la risposta ai richiedenti, bensì l'intero processo di iscrizione alle attività dell'associazione (visite, corsi), ad esempio prevedendo come canale esclusivo per il pagamento il bonifico bancario. Eusebia Parrotto propone, infine, di pubblicizzare in modo mirato quelle attività di formazione che possono interessare specifiche categorie di colleghi, citando in tal senso a titolo esemplare i catalogatori.

Convegno Essere Biblioteca/Fare Biblioteche
La Presidente del CER uscente Paola Brocero descrive in breve l'attività del convegno "Essere Biblioteca/Fare Biblioteche che si terrà il 20 maggio 2011 a Trento in via Torre verde 23, presso la sede del Consorzio dei Comuni Trentini; nell'occasione sarà allestita anche la mostra "Biblioteche e centri culturali. Nuove piazze urbane", la mostra troverà collocazione presso la Biblioteca comunale di Trento, in via Roma 55.. Il convegno e la mostra, organizzati in collaborazione dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Sezione TAA dell'AIB, costituiscono un'importante occasione di riflessione e approfondimento sul tema della biblioteca pubblica destinata ai colleghi bibliotecari, a dirigenti comunali e amministratori. Paola Brocero riferisce infine di essersi già incontrata con la Dirigente dell'USBT Daniela Dalla Valle per concordare nel dettaglio le modalità di gestione dei lavori e in particolar modo le modalità di accoglienza dei relatori.

Assemblea
La Presidente Elena Corradini sottolinea l'opportunità di organizzare un'assemblea in tempi stretti per raccogliere opinioni e necessità dei soci. Ugo Scala ipotizza di attendere l'autunno per avere un quadro più ampio e definito della programmazione da sottoporre all'attenzione di soci. In attesa Maria Lunelli propone di organizzare un sondaggio d'opinione come momento di contatto con i soci in preparazione dell'assemblea. Si rimanda comunque alla prossima riunione la decisione in merito alla data dell'assemblea.

Bilancio nazionale
La presidente Elena Corradini illustra la situazione del bilancio nazionale, comunicata dal CEN uscente e approvata dal CEN in entrata, che ripropone una situazione di difficoltà contabile. L'esercizio 2010 si è chiuso con una perdita pari a 48.192,91 euro. A tale risultato ha contribuito in maniera sostanziale il risultato del Nazionale, che accusa un passivo pari a 134.048,04 euro, che sarebbe parzialmente compensato dalle Sezioni Regionali, in attivo per 85.855,13 euro. Il CER si dice all'unanimità preoccupato da una situazione contabile negativa e imprevista, che sembrerebbe evidenziare nuove difficoltà dell'AIB nazionale nell'assicurare un rigoroso controllo di gestione. Allo stesso modo il CER si dice contrario e preoccupato dalle ipotesi avanzate nella relazione di accompagnamento del consuntivo alla voce "azioni correttive": utilizzo degli avanzi di gestione delle sezioni, aumento della quota associativa e diversa ripartizione delle entrate derivanti dalle quote d'iscrizione, ancora più a favore del nazionale di quanto lo sia attualmente. La presidente ne farà comunicazione ai soci tramite lettera, si valuteranno in itinere le modalità di invio di una risposta al nazionale, che comunque l'intero CER ritiene necessaria.

L'AIB nazionale, nella persona di Rosa Maiello, ha chiesto in data 7/05/2011 alla sezione TAA di sostenere due pernottamenti per il convegno "Tutela del Diritto d'autore e diritto di leggere delle persone con disabilità visive", che si svolgerà a Trento il 25 maggio 2011. Il CER valuta all'unanimità di rispondere negativamente a tale richiesta, per motivi di compatibilità economica, di metodo (tempi troppo stretti) e di coerenza con la programmazione già attivata. La Presidente Elena Corradini ne darà comunicazione scritta all'AIB nazionale.

Varie
Annamaria Maturi sottolinea la necessità, già evidenziata nella precedente riunione, di continuare a collaborare in termini di partnership con l'attività di coordinamento della PAT, per supportare con l'attività associativa il livello di integrazione dei servizi bibliotecari, che ha da sempre connotato il SBT.

Annamaria Maturi ritiene che l'AIB possa proporsi di agire su tre livelli: iscritti, esterno, biblioteche. Il livello principale rimane quello degli iscritti, nell'interesse dei quali viene svolta la maggior parte dell'attività associativa. Ciò nonostante, a tale attività, può affiancarsi una maggiore attenzione all'esterno, ovvero nei confronti della comunità e l'utenza, verso i quali si ravvisa l'opportunità di sviluppare specifiche attività di comunicazione e promozione dei servizi bibliotecari e dell'AIB stessa, nonché una maggiore capacità di porsi come interlocutore delle biblioteche nei rapporti con i comuni e la PAT.

Diamila Righi si propone infine di contattare i bibliotecari responsabili delle biblioteche specialistiche iscritti all'associazione per sondarne le aspettative e gli interessi in relazione all'attività dell'AIB. Ugo Scala si impegna a fornirle la lista dei colleghi iscritti all'AIB che lavorano in biblioteche specialistiche.

La seduta è tolta alle ore 22.00. Verbale redatto da Ugo Scala.
Letto, approvato e sottoscritto.


Copyright AIB 2011-06-09, ultimo aggiornamento 2011-06-09 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/cer110509.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | La sezione