AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Verbali del CER


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | La sezione


Verbale dell'Assemblea ordinaria dei soci del 3 dicembre 2005

Assemblea ordinaria dei soci (prima convocazione ore 6.00, seconda convocazione ore 9.30), Sala degli Affreschi. Biblioteca Comunale di Trento.

Il presidente Rodolfo Taiani introduce l'assemblea elencando i principali problemi che l'associazione e la sezione hanno affrontato nel corso dell'anno: l'intervento presso le amministrazioni in favore di biblioteche e bibliotecari locali; le difficoltà a livello nazionale (per cui la sezione Trentino - Alto Adige risulta l'unica in crescita e punta a un ulteriore incremento); la necessità di stilare un bilancio preventivo molto prudente, perché si dovrà basare solo sulle entrate provenienti dalle quote associative; le difficoltà, nonostante gli sforzi, di comunicare, sia con l'ufficio del Sistema Bibliotecario Trentino, sia con i soci, che vengono invitati a informare la sezione di tutte le loro iniziative, affinché possano essere dalla questa diffuse tramite il sito web e la posta elettronica.

Il presidente introduce poi l'illustrazione delle attività previste per il 2006.

Antje Messerschmidt parla del viaggio a Costanza che si svolgerà dall'1 al 3 giugno, proponendo di chiedere agli interessati una prescrizione, in modo da coprire le spese, e del convegno, organizzato a Bolzano dal Goethe Institut di Milano, dall'Eurac e da BVS, intitolato "Information Literacy in biblioteca", cui interverranno 3 relatori tedeschi e 3 italiani.

Il presidente annuncia un'uscita al rifugio Pernici (7 maggio), in cui si parlerà di BiblioCai e delle biblioteche di rifugio, e la disponibilità della sezione a organizzare un viaggio a Torino, in occasione della Fiera del Libro; illustra poi le iniziative intraprese in previsione della Giornata Mondiale del Libro: la richiesta di contributo di Euro 11.000 in base alla legge 12, la progettazione di un calendario comune di tutte le attività organizzate dalle biblioteche per l'occasione, l'organizzazione di uno spettacolo che si terrà il 27 aprile 2005.

Monica Paoli illustra le iniziative in materia di interculturalità intraprese, con la collaborazione di biblioteche e associazioni sia di Bolzano che di Trento, per conto della sezione: per gli stranieri: la creazione di un depliant molto semplice che illustri cosa sono le biblioteche e quali servizi offrono, da distribuire non solo in biblioteca, ma soprattutto fuori; per i bibliotecari: chiedere che nei prossimi corsi di catalogazione siano riservati dei posti per i mediatori culturali e la creazione di un "albo" dei mediatori cui le biblioteche possano rivolgersi in caso di necessità.

Michele Zamboni parla della mostra itinerante del libro interculturale per bambini che sta organizzando in collaborazione con Rolando Iiriti, Maria Rosa Mura, Chiara Grazioli e Laura Bampi e che sarà accompagnata da letture e animazioni a cura dei mediatori; è stato chiesto un contributo a CINFORMI, mentre i volumi saranno prestati da Sala Borsa, tuttavia parte delle spese saranno a cura delle biblioteche. Il presidente suggerisce inoltre che nel 2006 si promuova l'aggiornamento sulle utenze deboli e il lavoro atipico; riferisce poi dell'invito alla collaborazione proveniente dalle sezioni Friuli e Veneto.

Elena Corradini relaziona in merito alla presentazione della 1. Indagine sulla condizione giovanile in Trentino, cui ha partecipato, pubblicata nel volume Giovani in Trentino 2005.

Il presidente riferisce in merito agli incarichi degli altri membri del CER: Orietta Gabrielli si occuperà di NPL e biblioteche per ragazzi, Paola Brocero di catalogazione e lavoratori atipici.

Segue la discussione; Fabrizio Leonardelli si congratula per l'attività dimostrata dalla sezione nel corso del 2005, esprime preoccupazione per la legge sulla cultura in fase di approvazione, annuncia le iniziative che saranno organizzate per festeggiare i 150 anni dall'apertura al pubblico della Biblioteca comunale di Trento.

Sergio Trevisan annuncia che nel 2006 a Bolzano verrà inaugurato un corso di laurea in informatica per biblioteche e centri di documentazione; anche se da parte dell'associazione la richiesta era di un corso più strettamente biblioteconomico, potrebbe essere comunque l'occasione di avere in regione docenti che potrebbero collaborare con la sezione.

Il presidente passa poi a illustrare il bilancio preventivo 2006, molto prudente e basato solo sulle quote associative (pari a quelle del 2005), perché il CEN ha intrapreso una revisione dei conti degli anni precedenti e questo ha fatto sì che la sezione si trovasse con un fondo cassa minore del previsto; le spese previste per 5-6 incontri di aggiornamento ammontano a Euro 1.800. Il bilancio viene approvato all'unanimità.


Copyright AIB 2006-02-17, ultimo aggiornamento 2006-02-17 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/v051203.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | La sezione