AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Verbali del CER


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | La sezione


Verbale dell'Assemblea ordinaria dei soci Trentino Alto Adige del 9 dicembre 2008

Assemblea ordinaria dei soci, Biblioteca Comunale di Trento, Sala degli Affreschi, ore 10.00.

L'Assemblea ordinaria dei soci è abbinata ad un incontro informativo aperto a tutti, "Aspettando IFLA 2009", a cura di Elena Corradini, membro di IFLA. Elena Corradini illustra ai presenti che cos'è IFLA, quali sono le sue attività, e come sarà organizzato il Congresso IFLA, in programma a Milano dal 23 al 27 agosto 2009. Per tutte le informazioni si rimanda a:
- sito IFLA www.ifla.org
- sito AIB www.aib.it/aib/ifla2009/ifla2009.htm3

Ad ore 11.00 la Presidente PAOLA BROCERO dà inizio all'assemblea dei soci, aprendo la campagna iscrizioni 2009, e comunicando l'andamento positivo delle iscrizioni nel 2008: i soci sono 114 (nel 2007 erano 101), di cui 24 enti. Ricorda brevemente le principali attività realizzate nel 2008, in particolare il corso di formazione di base "Bibliotecari e biblioteche: le nuove frontiere della formazione" in corso a Bolzano, che ha raggiunto i 29 iscritti e sta riscuotendo un buon gradimento.

Fra le iniziative che si prevede di realizzare nel 2009 due seminari sulla comunicazione (rapporto con gli utenti, e comunicazione all'interno delle strutture), a cura di Luigi De Luca, in collaborazione con l'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino.

Si intende poi proporre alcune giornate, riservate ai soci, di "autoformazione" e di scambio di esperienze e di professionalità da parte dei soci stessi, denominate "FormAIB: nutrimento per i bibliotecari". Tematiche proposte dal CER potrebbero essere: i sistemi di valle, la biblioteca editore, comunicare la biblioteca (anche attraverso i siti web, i notiziari, Second Life), il rapporto fra biblioteca e associazioni di lettori, gli audiolibri; tema cruciale riguarda la nostra professione, la professionalità e le esternalizzazioni. Fra questi argomenti, ed altri eventuali su proposta dei soci, se ne sceglieranno, anche sentendo il parere dei soci, alcuni di maggior interesse.

Dovranno, infine, essere riprese con il nuovo Assessore provinciale alla cultura le questioni politico-amministrative, anche con la ripresa della discussione attorno alla Legge Cogo e ai relativi regolamenti di attuazione che devono essere redatti. FABRIZIO LEONARDELLI, direttore della Biblioteca comunale di Trento, invita la PAT ad offrire un sostegno per la partecipazione dei bibliotecari al Congresso IFLA . Informa che le iniziative di auto-formazione all'interno della biblioteca funzionano bene. Auspica, infine, la creazione di un adeguato sistema strutturato di formazione, che possa garantire le biblioteche, sia per il personale interno che per le collaborazioni esterne.

Interviene poi DANIELA DALLA VALLE, direttore dell'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino, che ricorda come la discussione riguardo al regolamento di attuazione della legge Cogo sulla cultura sia rimasta sospesa a fine legislatura, e invita bibliotecari ed AIB ad un atteggiamento propositivo verso il nuovo Assessore e ad una progettualità che possa suscitare il suo interesse. Dà anche la disponibilità della PAT a finanziare alcune quote di partecipazione a IFLA 2009. Infine elenca le attività svolte dall'Ufficio nel 2008 e quelle previste nel 2009.

Anche PAOLO MONDINI, ENRICO ROSSI e FABRIZIO LEONARDELLI si esprimono sulla fondamentale importanza di un'azione continuativa di lobby, propositiva verso l'Assessorato alla cultura. Infine PAOLO MALVINNI auspica che l'AIB offra occasione ai bibliotecari di riunirsi periodicamente, con FormAIB e altre iniziative anche informali, data l'importanza di mantenere e consolidare il legame tra colleghi ed associati.

Ad ore 12.15, il presidente dichiara chiusa l'assemblea, e dà appuntamento ai soci ad un'assemblea a inizio anno per la discussione del bilancio consuntivo 2008 e del bilancio preventivo 2009.

Verbale redatto da Orietta Gabrielli.
Letto, approvato e sottoscritto.


Copyright AIB 2009-01-07, ultimo aggiornamento 2009-01-07 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/v081209.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | La sezione