AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Verbali del CER


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | La sezione


Verbale dell'Assemblea ordinaria dei soci Trentino Alto Adige del 19 gennaio 2010

Assemblea ordinaria dei soci, Biblioteca Comunale di Trento, Sala degli Affreschi, ore 9.30

Ordine del giorno:
- Comunicazioni
- Relazione sull'attività svolta nel 2009
- Approvazione del bilancio preventivo 2010
- Approvazione del programma delle attività 2010
- Varie ed eventuali.

Comunicazioni

Alle ore 9.30 il Presidente PAOLA BROCERO dà inizio all'Assemblea e comunica che il nuovo sito dell'associazione è in fase di conclusione e verrà presentato probabilmente al convegno di Genova il 15 aprile p.v..

Il presidente riferisce del leggero calo delle iscrizioni raccolte nel 2009.
Associati: 104 (115 nel 2008, 102 nel 2007)
Enti: 25 (24 nel 2008 e nel 2007)

Relazione sull'attività svolta nel 2009

Il corso di formazione per bibliotecari organizzato con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano ha registrato un lodevole successo. Il corso era iniziato alla fine di ottobre 2008. Sono state svolte complessivamente 200 ore di formazione in aula, 17 seminari, 30 ore di stage, 10 ore di presentazione degli elaborati dei corsisti, che sono stati corretti da Paola Brocero, Elena Corradini e Patrizia Caleffi, le quali ne hanno rilevato complessivamente l'alta qualità.

Il corso prevedeva solo 5 seminari aperti a tutti, ma in realtà quasi tutti i seminari hanno visto la partecipazione di colleghi. I seminari sulla catalogazione dei periodici e del materiale multimediale hanno avuto così tante richieste che si sono ripetuti con Laura Spreti. Il seminario "Nuove regole di catalogazione" con Carlo Bianchini, esterno al corso di formazione di base e tenuto il 19 ottobre, ha avuto un alto indice di gradimento. Per tutte le attività realizzate nel corso del 2009 si rimanda alla pagina www.aib.it/aib/sezioni/taa/arkatt.htm

Il presidente informa l'assemblea che la collega Patrizia Luperi della sezione AIB della Toscana ha ringraziato pubblicamente la sezione per aver sostenuto le spese della sua partecipazione al Convegno internazionale "La biblioteca apprende 2009", svoltosi a Coira, in Svizzera, dal 6 al 9 settembre 2009. Il suo intervento è stato: "Scrivere la tesi in biblioteca: percorsi di scrittura in presenza e a distanza".

Approvazione del bilancio preventivo 2010

Il Presidente, prima di illustrare il bilancio preventivo, informa l'assemblea della situazione finanziaria della sezione. Il bilancio consuntivo è stato approvato a Roma nell'assemblea del 23 maggio 2009. Il Presidente mostra una tabella inviata da Vanni Bertini che, in modo chiaro, evidenzia i bilanci consuntivi delle diverse sezioni. La sezione Trentino Alto Adige ha avuto un utile di 191,31 euro, ma avendo dovuto versare 1314,73 euro come quota di rientro, è in passivo di 1123,42 euro. Il Presidente ricorda che gli avanzi di gestione degli anni 2006 e 2007 devono essere interamente versati al nazionale per ripianare i debiti che l'Associazione ha con l'erario. Le quote di rientro, che sono legate al numero dei soci, rimangono invariate per gli anni 2009, 2010 e 2011. Sono già state versate le quote degli anni 2008 e 2009.

In merito ai "debiti" attribuiti alla sezione verso il nazionale è stato evidenziato e confermato un errore di contabilità da parte della segreteria centrale, che è stato risolto, e ora la sezione deve contribuire al risanamento versando ancora circa 6.000 euro. La cifra esatta verrà comunicata dal tesoriere nazionale a fine mese. Il bilancio consuntivo dell'intera associazione è stato nel 2009 in attivo e questo permette all'AIB di candidarsi al riconoscimento di associazione professionale, tra i cui compiti vi sarà quello di garantire e certificare la formazione per tutti i soci. E' già stato predisposto un nuovo modulo di iscrizione per i futuri nuovi iscritti, che permetterà di conoscere e mantenere aggiornato il curriculum professionale e formativo.

EUSEBIA PARROTTO chiede se le nuove iscrizioni permetteranno l'accesso diretto all'albo professionale. Il presidente risponde che per ora non è immediato, si deve attendere una modifica nello statuto. Quando questa sarà avvenuta tutti gli associati coincideranno con gli iscritti all'albo. Il presidente riferisce che da quest'anno sarà introdotto un questionario di valutazione dell'apprendimento da parte degli associati che usufruiscono della formazione offerta. I dettagli in merito a questa novità saranno forniti a breve.

Il presidente passa poi ad illustrare il bilancio di previsione che viene sottoposto ai soci presenti per l'approvazione. E' un bilancio in pareggio: entrate 18610 euro, uscite 18610 euro. Il presidente informa l'assemblea della decisione del CER di aumentare le quote di partecipazione alle attività organizzate con il contributo della Provincia Autonoma di Bolzano.

Seminario o viaggio di istruzione di 1 giorno:
15 euro per i soci AIB o BVS
35 euro + IVA (se dovuta) per i NON soci

Seminario di 2 giorni:
30 euro per i soci AIB o BVS
70 euro + IVA (se dovuta) per i NON soci

Seminario di 3 giorni:
45 euro per i soci AIB o BVS
105 euro + IVA (se dovuta) per i NON soci

La quota di partecipazione non è prevista per le attività finanziate interamente dall'Ufficio per il sistema bibliotecario trentino.

Viene poi sottoposto ai soci il bilancio preventivo per l'approvazione.
20 soci votanti
20 soci favorevoli
0 soci contrari
0 soci astenuti.
Il bilancio è approvato all'unanimità dei soci presenti.

Approvazione del programma delle attività 2010

Il Presidente passa poi ad illustrare le numerose e variegate attività previste per l'anno in corso di cui si rimanda alla pagina www.aib.it/aib/sezioni/taa/c100101.htm. L'attività formativa del 2010 a Bolzano è illustrata nel pieghevole "Affinare i ferri del mestiere", ideato dal presidente della sezione e da Maria Lunelli, membro del CER. Questo pieghevole, che riporta le attività suddivise in argomenti di interesse, è in corso di stampa e sarà distribuito il 22 gennaio a Bolzano all'incontro di presentazione del libro di Antonella Agnoli "Le piazze del sapere: biblioteche e libertà".

PAOLO MONDINI interviene per informare i soci sul seminario "Esperienze di cooperazione bibliotecaria locale in Trentino: le gestioni associate nella prospettiva delle comunità di Valle" che si svolgerà a Trento il 9 marzo p.v.. Questo incontro intende portare intorno ad un tavolo di discussione le esperienze di gestione associata di biblioteche dove queste si sono sviluppate. I colleghi dei sistemi di valle già operanti in Trentino porteranno il racconto delle loro esperienze e delle prospettive future, anche alla luce dell'inquadramento legislativo che verrà esposto da Daniela Dalla Valle e Tiziana Berlanda e sarà rivolto a chi intende avviare questa esperienza.

Varie ed eventuali

Prende la parola EDOARDO TOMASI, il quale propone all'Assemblea la condivisione della realizzazione di un opuscoletto che riporti le regole base di buona convivenza in biblioteca fra utenti e bibliotecari dal titolo "I dieci comandamenti consigli utili per sopravvivere in biblioteca e al bibliotecario". L'opuscolo, già pronto per la stampa, è strutturato secondo le classi Dewey e ad ognuna di essa è collegato un comportamento che viene illustrato da un giovane talento artistico di Mori, che utilizza un tratto fumettistico molto accattivante e divertente. TOMASI suggerisce di realizzare tale opuscolo e portarlo a Bologna in occasione della Fiera internazionale del Libro per Ragazzi, quale prodotto di promozione e comunicazione. TOMASI sottolinea però l'importanza che questo materiale riporti il copyright della biblioteca di Mori. MONDINI chiede a TOMASI di far girare il materiale e le informazioni sui costi di produzione in modo che i bibliotecari ne prendano visione.

La presidente invita i soci presenti alla presentazione degli atti del convegno di Arco prevista subito dopo l'assemblea. Non essendoci altro da discutere l'assemblea si conclude alle ore 10.30.


Copyright AIB 2010-02-02, ultimo aggiornamento 2010-02-02 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/v100119.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | La sezione