AIB

AIB. Sezione Trentino-Alto Adige. Verbali del CER


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | La sezione


Verbale dell'Assemblea ordinaria dei soci Trentino Alto Adige del 1 febbraio 2011

Assemblea ordinaria dei soci, Trento, Sala Verde del Centro Europa, Via Romagnosi, 5 - ore 9.00

Ordine del giorno:
- Comunicazioni
- Relazione sull'attività svolta nel 2010
- Approvazione del programma delle attività 2011
- Approvazione del bilancio preventivo 2011
- Rinnovo cariche sociali: designazione candidati per gli organi nazionali: Comitato esecutivo nazionale, Collegio dei probiviri
- Rinnovo cariche sociali: scelta del numero dei componenti del CER, da un minimo di 5 a un massimo di sette; presentazione candidature al Comitato esecutivo regionale del Trentino Alto Adige;
- Elezione della Commissione elettorale regionale
- Varie ed eventuali.

Comunicazioni

La presidente Paola Brocero dà avvio all'assemblea ricordando la recente scomparsa di Laura Finco, bibliotecaria della Biblioteca Civica di Bolzano e membro della delegazione altoatesina dell'AIB.

Relazione sull'attività svolta nel 2010

Tutte le attività presentate nell'assemblea di gennaio 2010 sono state effettuate durante l'anno trascorso. La sezione ne ha avuto una in più in collaborazione con la Biblioteca comunale di Trento: il seminario con Stefano Olivo.
Fra le attività svolte nel 2010 si segnala il seminario sui sistemi di valle svoltosi il 9 marzo 2010, che ha riscosso grande interesse e di cui si era previsto la pubblicazione degli atti, ma solo due dei relatori, Marcello Liboni e Paolo Borgata, hanno consegnato i loro testi.
La sezione ha concesso il patrocinio alla pubblicazione di un opuscoletto ideato e realizzato dalla Biblioteca comunale di Mori sulla presentazione della classificazione decimale Dewey attraverso divertenti vignette a tema. Il libretto "Prima delle classi" ha avuto un buon successo e Vittorio Ponzani lo vuole inserire nella sua bibliografia professionale.

Approvazione del programma delle attività 2011

Il calendario delle attività della sezione www.aib.it/aib/sezioni/taa/c110101.htm individua chiaramente le collaborazioni, i contributi e i finanziamenti dei vari enti. Le attività in collaborazione con l'Ufficio per il sistema bibliotecario trentino sono interamente finanziate e non prevedono nessuna quota di iscrizione, quelle a Bolzano ricevono un contributo dell'80% dalla Provincia autonoma di Bolzano, Ripartizione cultura italiana, Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi per cui è prevista una quota di iscrizione che è invariata rispetto l'anno scorso.

Seminario di 1 giorno:
15 euro per i soci AIB o BVS
35 euro + IVA per i NON soci

Seminari di 3 giorni:
45 euro per i soci AIB o BVS
105 euro + IVA per i NON soci

Viaggi di studio:
15 euro per i soci AIB o BVS e gli insegnanti
35 euro + IVA per i NON soci

Approvazione del bilancio preventivo 2011

Prima di passare all'esposizione del bilancio preventivo la presidente parla della situazione finanziaria della sezione. Il bilancio consuntivo 2010 sarà approvato a Roma presumibilmente nell'assemblea di maggio per cui i dati non sono ancora disponibile, ma nell'ultimo CER di novembre il tesoriere Matteo Paissan ha fatto un quadro positivo della situazione. La presidente mostra il bilancio consuntivo del 2009 con un avanzo di gestione di Euro 4771,09. La situazione dei debiti verso il nazionale era al 31/12/2009 di Euro 4.275,15. Nel settembre 2010 il CER e la Delegazione di Bolzano hanno deciso di saldare tutti i debiti con il nazionale, comprese le quote parte per cui la situazione debiti/crediti tra nazionale e sezioni era al 30/09/2010 di Euro -156,40.
La sezione ha in cassa più di 9.000 euro, cifra che permetterà di anticipare le spese delle attività previste per il 2011. Il CER attuale può con soddisfazione passare al futuro CER una situazione finanziaria chiara e positiva.
La presidente passa ad esporre il bilancio preventivo 2011 della sezione. E' un bilancio in pareggio che prevede l'entrata e l'uscita di Euro 24.811,00. Da segnalare tra le uscite la quota di rientro del passivo del nazionale di Euro1.281,02 e la quota per l'agenzia di stampa di Euro 379,41. La spesa dell'Agenzia De Angelis viene ripartita fra le sezioni e il nazionale.

Il bilancio viene sottoposto all'approvazione dell'assemblea che lo valuta positivamente all'unanimità:

Soci presenti: 29
Soci favorevoli: 29
Soci contrari: 0
Soci astenuti: 0

Il bilancio preventivo risulta approvato.

Rinnovo cariche sociali: designazione candidati per gli organi nazionali: Comitato esecutivo nazionale, Collegio dei probiviri.

La presidente espone il contenuto della lettera del presidente uscente Guerrini che elenca i risultati raggiunti nei sei anni del suo mandato (risanamento del bilancio, IFLA 2009, riconoscimento professionale) e le criticità (mancato avvio del nuovo sito web e mancati risultati delle commissioni).
La presidente presenta brevemente i candidati agli organi nazionali i cui profili sono pubblicati sul sito www.aib.it/aib/cen/elez/elez2011.htm.

Verbale dello spoglio delle schede elettorali

L'assemblea designa per il CEN: Enrica Manenti, Stefano Parise, Mej Bigazzi, per il collegio dei probiviri: Giovanni Solimine, Ernesto Bellezza.

Rinnovo cariche sociali: scelta del numero dei componenti del CER, da un minimo di 5 a un massimo di sette; presentazione candidature al Comitato esecutivo regionale del Trentino Alto Adige.

L'assemblea stabilisce all'unanimità che il prossimo CER sia composto da 7 membri.

La presidente passa a presentare i candidati al comitato esecutivo regionale i cui profili saranno pubblicati tra breve sul sito della nostra sezione.

  1. Morena BERTOLDI, Biblioteca comunale di Lavarone
  2. Mariella BRUGNOLLI, Biblioteca comunale di Dro
  3. Elena CORRADINI, Biblioteca comunale di Ala
  4. Maria LUNELLI, Biblioteca comunale di Pergine Valsugana e membro del CER uscente
  5. Annamaria MATURI, Biblioteca comunale di Cavedine
  6. Eusebia PARROTTO, Biblioteca comunale di Trento
  7. Diamila RIGHI, Sistema bibliotecario di ateneo di Trento
  8. Ugo SCALA, Biblioteca comunale di Trento e membro del CER uscente

Elezione della Commissione elettorale regionale

L'assemblea designa la commissione elettorale per le prossime elezioni degli organi sociali: Alessandra Lucianer, Mariapia Tessari e Michele Zamboni; supplenti: Edoardo Tomasi e Francesca Rocchetti.

La presidente dichiara conclusa l'assemblea alle ore 10.00


Copyright AIB 2011-02-04, ultimo aggiornamento 2011-02-07 a cura di Mauro di Vieste
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/taa/v110201.htm


AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Trentino-Alto Adige | La sezione