[AIB] AIB Toscana. Assemblee

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Assemblee


Mozione proposta da Riccardo Ridi Toscana

Approvata dalla Assemblea della Sezione Toscana dell'AIB il 27 Febbraio 2007 con 5 voti a favore, 1 contrario e 7 astenuti (su 13 aventi diritto presenti)

Relativamente alla sperimentazione de "Il blog di Bibelot", i soci della Sezione Toscana dell'AIB, riuniti in assemblea ordinaria a Firenze il 27 febbraio 2007, deliberano che tale sperimentazione e la successiva eventuale adozione a regime rispetti le seguenti linee guida:

  1. Deve essere ben chiarita la distinzione, sia in termini di contenuti che di forma comunicativa/editoriale, fra il periodico "Bibelot" (la cui versione digitale resta in AIB-WEB) e il blog stesso.
  2. I contenuti del blog non devono entrare in rapporto nè di conflitto nè di duplicazione nè con "Bibelot" stesso nè con le pagine della Sezione Toscana in AIB-WEB.
  3. La sperimentazione non deve in alcun modo interferire o rallentare l'aggiornamento delle pagine della Sezione Toscana in AIB-WEB, che devono continuare a contenere tutte le informazioni (soprattutto ma non esclusivamente a carattere istituzionale) previste dal vigente progetto editoriale di AIB-WEB per le articolazioni AIB.
  4. Il blog dovrà accentuare, rispetto agli esperimenti fin qui condotti, la propria dimensione partecipativa e di discussione, rispetto a quella di deposito di documentazione stabile a lungo termine.
  5. Il blog dovrà rispettare la normativa nazionale e internazionale sulla accessibilità dei siti web.
  6. Il blog dovrà rispettare la posizione dell'AIB sull'Accesso pubblico alla letteratura scientifica , e in particolar modo il paragrafo L'AIB come editore, anche laddove esso dice che si "scoraggia in linea di principio la duplicazione online di contenuti già pubblicati e liberamente accessibili".
  7. Il passaggio dalla fase di sperimentazione a quella a regime dovrà essere deliberata da una Assemblea dei soci dell'AIB Toscana, e dovrà essere resa nota sul blog stesso e ovunque sia opportuno in modo chiaro e univoco.

Copyright AIB 2007-05-08, a cura di Vanni Bertini
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/m070227.htm.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Toscana | Assemblee