[AIB] AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (1998)
AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero

INCONTRI A TEMA

di Gabriele Gatti

Con la conferenza di Carla Basili sulle varie tipologie di organizzazione e recupero delle risorse informative in Internet, si è concluso il 19 giugno il primo ciclo di incontri di aggiornamento professionale organizzati dalla Sezione Toscana dell'AIB.

I quattro incontri sono stati dedicati a temi di particolare attualità, connessi con l'uso delle nuove tecnologie dell'informazione in biblioteca. Oltre a quella di Carla Basili, sono state organizzate relazioni sulla nuova generazione di software per la gestione bibliotecaria (Antonio Scolari), sull'impiego dello standard bibliografico Unimarc (Giovanni Bergamin) e sui criteri di valutazione da impiegare nella scelta di un sistema di automazione bibliotecaria (Giovanni Solimine). Alla base del ciclo di iniziative vi era l'idea di proporre ai bibliotecari toscani alcune occasioni di riflessione e di aggiornamento sulle nuove tecnologie dell'informazione: uno "stato dell'arte" fortemente mirato agli aspetti con cui ci si misura quotidianamente nella pratica professionale.

L'ottimo successo degli incontri, che hanno visto la partecipazione attenta di un folto numero di bibliotecari non solo toscani, sembra confermare il notevole interesse delle tematiche scelte e la funzionalità della "formula" adottata. Gli incontri erano riservati ai soci e sono stati volutamente modulati come interventi "agili" di aggiornamento professionale e insieme come occasioni di incontro e di dibattito su temi particolarmente caldi.

Ci sembra infatti che l'associazione professionale non debba assumere un ruolo di supplenza rispetto alla cruciale (e spesso disattesa) necessità di formazione ed aggiornamento dei bibliotecari, ma piuttosto un ruolo di stimolo nei confronti delle amministrazioni perchè si assumano l'impegno di una più sistematica programmazione in questo campo. La "formula leggera" ha inoltre reso possibile la realizzazione di queste iniziative in favore dei soci in totale autonomia e con l'esclusivo impegno del bilancio della sezione.

Il buon risultato suggerisce di ripetere l'esperienza, a partire dal prossimo autunno, con nuove iniziative su altri temi professionali di vasto interesse. Il CER sarà lieto di ricevere stimoli e proposte in questo senso da tutti i soci.
Copyright AIB 1998-08-10, ultimo aggiornamento 1998-08-10 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/b9802a.htm

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero