[AIB] AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2000)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


SODDISFATTI, MA NON TROPPO

di Carlo Paravano

Siamo alla fine di un altro mandato del Comitato Esecutivo Regionale: a giugno si rinnovano le cariche sociali.

Non sta a me fare bilanci, ci ha pensato il CER con un proprio editoriale; io colgo qualche impressione da iscritto.

Di alcune cose possiamo essere soddisfatti: abbiamo più iscritti, una rinnovata capacità di fare della Toscana un luogo privilegiato di dibattito (Convegni di Follonica, Viareggio, Firenze su SBN e FRBR; ma anche i tanti appuntamenti delle giornate di aggiornamento professionale).

Anche sul piano politico abbiamo avuto momenti di buona visibilità: abbiamo cercato sempre il rapporto - critico spesso - con le istituzioni: l'ultima occasione é stato l'incontro con l'Assessore alla cultura del Comune di Firenze.

Tuttavia resta un'impressione di inadeguatezza, di non fare abbastanza, o di non fare le cose giuste, per affrontare questi anni di cambiamento. Forse non riflettiamo su cosa è un bibliotecario oggi, e non mi riferisco tanto al fattore tecnologie, quanto al fattore polverizzazione dei rapporti di lavoro: su questo tema abbiamo proposto ai colleghi un incontro su "bibliotecari e nuovi contratti" con Nerio Agostini, la cui competenza meritava una platea più vasta.

Mi riferisco ancora ai rapporti con i vari livelli del potere politico: le vicende nazionali (Mediateca 2000, riforma del diritto d'autore), ma anche la difficoltà a livello locale di dialogare con i veri "decision makers" (penso soprattutto ai sindaci) lasciano intendere che dobbiamo imparare ancora tanto su come si fa lobbying.

Comunque, che vi devo dire? Per quello che conta il mio parere, a me sembra che l'AIB-Toscana un pezzo importante di strada l'abbia fatto, ma adesso sarebbe utile avere qualche marcia in più.


Copyright AIB 2000-05-28, ultimo aggiornamento 2000-06-03 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/b0001e.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero