[AIB] AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2000)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


La biblioteca è l'unico istituto statale toscano che partecipa al progetto "Libri in rete"

CORSO SUGLI OPAC ALLA MARUCELLIANA DI FIRENZE

Tra febbraio e marzo si è svolto alla Biblioteca Marucelliana un corso interno sugli OPAC, volto ad approfondire l'uso di questi strumenti nei servizi di informazione al pubblico. Le lezioni-dimostrazioni sono state tenute da bibliotecari del Comune di Firenze, dell'Università, del Sistema bibliotecario pratese e della Biblioteca Nazionale Centrale; a conclusione del corso, due giornate sono state dedicate rispettivamente agli OPAC nazionali e ai MetaOPAC e all'Indice Nazionale SBN, quest'ultima con la partecipazione di un funzionario dell'Istituto centrale per il Catalogo unico. Si è trattato di un'occasione per mettere a confronto le particolarità, le somiglianze e le differenze, la maggiore o minore amichevolezza di questi strumenti per l'utente e i progetti di miglioramento in corso, ma anche per conoscere più da vicino le possibilità di ricerca offerte dagli OPAC di alcune biblioteche toscane, coinvolte nel progetto regionale di prestito "Libri in rete". La Marucelliana è l'unica biblioteca statale toscana ad aver aderito - sulla base di un accordo tra la Regione e il Ministero per i beni e le attività culturali - al progetto di prestito che coinvolge le reti bibliotecarie dell'area fiorentina, delle provincie di Livorno e di Prato, dell'Empolese, del Mugello-Val di Sieve e dell'Università di Firenze, progetto volto ad incentivare lo scambio di libri e di documenti in riproduzione in un'ottica cooperativa e di servizio all'utenza.

La partecipazione della Marucelliana - biblioteca con funzioni di ricerca e di conservazione per i suoi fondi speciali, ma da sempre anche punto di riferimento con le sue raccolte generali correnti, per un pubblico estremamente variegato - è particolarmente importante sia perché mette in atto una concreta forma di collaborazione interistituzionale, sia perché la biblioteca si configura in Toscana come tappa obbligata per coloro che svolgono ricerche di argomento locale, in particolare fiorentino. La Marucelliana, come è noto, è infatti depositaria dal 1911del diritto di stampa per Firenze e provincia, e da sempre documenta - con un patrimonio attuale di oltre 500.000 volumi e di 8.000 periodici - la cultura toscana, prevalentemente in campo umanistico.

Per la richiesta di libri, le biblioteche possono effettuare la ricerca sul catalogo in linea (OPAC del Polo SBN, che interroga anche la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze) accessibile dal Web della Marucelliana all'indirizzo http://www.maru.firenze.sbn.it per quanto riguarda i titoli dal 1994; per il retrospettivo fino al 1993, è possibile mettersi in contatto telefonicamente col Servizio Informazioni Bibliografiche (tel. 055-2722228) o col Servizio Prestito Interbibliotecario (055-2722234) per accertare la presenza del documento desiderato e poter inoltrare con certezza la richiesta di prestito. E.F.


Copyright AIB 2000-05-28, ultimo aggiornamento 2000-06-03 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/b0001k.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero