[AIB] AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2000)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


FRESCHI DI WEB

a cura di Silvana de Capua

@ L'Ufficio Biblioteche Beni Librari e Attività culturali, della Regione Toscana, all'interno del suo sito, ha messo a disposizione dalla fine di marzo una guida ragionata delle risorse Internet a cura della società "Il Palinsesto" e specificamente indirizzata alle biblioteche pubbliche.

All'indirizzo http://www.cultura.regione. toscana.it/bibl/ref/index.htm si accede infatti al Virtual Reference Desk, un vero e proprio banco di informazioni virtuale. Organizzato sullo schema della classificazione Dewey, il repertorio si presenta suddiviso in due sezioni: una sezione principale comprendente le 10 classi fondamentali della classificazione decimale, e un indice specifico dove sono messi in evidenza gli argomenti ritenuti di maggiore attualità nell'ambito del servizio di reference di una biblioteca pubblica. Sempre dalla prima pagina è possibile accedere al link descrittori, un elenco di tutti i descrittori inclusi nel repertorio; al link persone ed enti, un elenco dei nomi degli enti e delle persone comprese nei siti, e all'help.

Per ogni classe principale sono state indicizzate risorse di tipo diverso: pagine web, gruppi di interesse, banche dati, motori di ricerca, riviste elettroniche, liste di discussione. Per ogni citazione viene data una scheda descrittiva che riporta titolo, autori, tipologia, descrittori, lingua, e soprattutto data di creazione e di aggiornamento e data dell'ultima consultazione: informazioni, queste ultime, estremamente importanti di fronte alla volatilità e all'alto rischio di obsolescenza dell'informazione in rete.

Vi consigliamo quindi di collegarvi al sito e di esplorarlo!

@ E' nato il "Catalogo Virtuale Toscano", metaOpac che interroga in simultanea i cataloghi delle biblioteche partecipanti al progetto regionale di prestito interbibliotecario "Libri in rete" (Area Fiorentina, Empoli, Prato, Mugello, Livorno, e Università di Firenze). L'indirizzo è: http://cultura.regione.toscana.it/bibl/metaopac.htm

@ A fine aprile è stato inaugurato il Web della Biblioteca Marucelliana di Firenze. Dalla home page è possibile accedere direttamente all'Opac del Polo SBN, che comprende i titoli della Marucelliana dal 1994 (nuove accessioni e alcuni recuperi retrospettivi) e i titoli della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze dal 1958.


LE NOTIZIE

Il CD-ROM della Bibbia Amiatina - codice dell'VIII secolo, tra i più importanti testimoni per la storia della trasmissione delle Sacre Scritture - è stato presentato nell'ambito della II Settimana per la Cultura (27 marzo-2 aprile 2000) dalla Biblioteca Medicea Laurenziana, che per l'occasione ha esposto anche l'originale del prezioso manoscritto. Il CD-ROM, che sarà a giorni in vendita al prezzo di ca. 450.000 lire, contiene la riproduzione integrale, la descrizione interna ed esterna completa, la bibliografia e la possibilità di effettuare ricerche per parola, il tutto organizzato con una serie di collegamenti ipertestuali.


Copyright AIB 2000-05-28, ultimo aggiornamento 2000-06-03 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/b0001n.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero