[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (2000)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


Il Centro di documentazione europea dell'Università di Pisa

di Giuditta Antonietta Pulitanò

Il Centro di Documentazione europea dell'Università di Pisa, nato nel 1968, sorge nell'ambito del Dipartimento di Diritto pubblico, all'interno della Sezione di Diritto internazionale, sita nel centro storico a due passi da Piazza dei Cavalieri.
Sua finalità precipua è quella di far conoscere, agli utenti istituzionali e non, gli atti delle istituzioni comunitarie (regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni).
L'accesso è, comunque, consentito a qualunque cittadino voglia documentarsi sul materiale presente presso il Centro e che risulta analiticamente suddiviso per grossi settori.
Tra i più importanti sono da annoverare quelli relativi alle questioni generali, istituzionali e finanziarie, alla politica economica e monetaria e alla libera circolazione dei capitali, alla libera circolazione dei lavoratori, alla politica sociale, alla tutela della salute, alla scienza, informazione, istruzione e cultura, alla politica della concorrenza, alla politica industriale, all' ambiente e ai consumatori. Per quanto concerne i documenti maggiormente consultati, si segnalano: la Gazzetta ufficiale delle Comunità Europee, serie L (legislazione) e C (comunicazioni ed informazioni), i bollettini dell' Unione Europea, i documenti COM, le relazioni della Banca Europea per gli Investimenti (B.E.I.) e le pubblicazioni del Parlamento Europeo, tra cui relazioni e discussioni del Parlamento stesso e del Comitato Economico e Sociale (C.E.S.) in microfiches.
Prezioso, tra le fonti d'informazione elettronica, è il sito "Europa in diretta" (http://europa.eu.int/citizens), gestito dalla Commissione Europea, che fornisce una serie di guide gratuite e schede informative su vari argomenti, dalla moneta unica europea alla possibilità di studiare all'estero o di acquistare beni e servizi in altri paesi dell'Unione Europea e offre la possibilità di far domande, ricevere consigli e riferire le proprie esperienze.
Inoltre, digitando il numero verde 800876166, si può usufruire di un facile e tempestivo accesso all'informazione sui diritti e le opportunità disponibili a livello europeo da parte dei cittadini e delle imprese. Si assicura così un dialogo diretto tra gli abitanti dei quindici paesi dell'Unione e gli organi comunitari, in modo da garantire un ampio spettro di notizie dettagliate e di orientamenti su questioni fondamentali (norme tecniche, possibilità di finanziamento comunitario, appalti pubblici e diritti di proprietà intellettuale ecc).
Referente accademico è il professor Antonio Marcello Calamia e documentalista responsabile è la sig.ra Rosetta Parrotta, che da diversi anni cura con competenza le raccolte documentarie del Centro, visitato ogni anno da migliaia di utenti, provenienti da ogni parte della Toscana e dell' Italia.

Centro di Documentazione europea
c/o Dip.to di Diritto pubblico
- Sez. di Diritto internazionale
via S. Giuseppe, 22 Pisa
Tel. 050-562178 Fax 050-551392

Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


Copyright AIB 2000-09-24, ultimo aggiornamento 2000-09-24 a cura di Vanni Bertini
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0002/b0002k.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero