[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (2000)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


Presentazione del secondo volume della serie "I manoscritti medievali della Toscana"

di Giovanni Pestelli

Il 4 luglio, nella sala di lettura della Biblioteca Roncioniana di Prato, è stato presentato il secondo volume della serie I manoscritti medievali della Toscana. La pubblicazione, che censisce i manoscritti medievali presenti nella provincia di Prato, si inserisce nell'ambito del progetto "Inventario manoscritti medievali" con il quale la Regione Toscana mira al censimento e alla descrizione di tutti i libri manoscritti, datati e databili entro l'anno 1500, presenti negli istituti di conservazione toscani.
Attualmente le province interessate dal progetto sono state, oltre a quella di Prato, quelle di Pistoia, Livorno, Lucca, Grosseto e Pisa e le descrizioni dei manoscritti censiti sono conflui-te nella base dati CODEX, realizzata dalla Regione Toscana e dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (SISMEL).
Nella pubblicazione dedicata alla provincia di Prato si descrivono i manoscritti medioevali conservati dall'Archivio di Stato, dall'Archivio storico diocesano e dalla Biblioteca Roncioniana. Il corpo principale del libro è costituito dalle schede relative ai manoscritti, alle quali si affiancano pregevoli tavole fotografiche a colori e in bianco e nero. Di particolare interesse l'ampia introduzione di Gabriella Pomaro che traccia una breve storia delle sedi di conservazione pratesi e, lavorando sugli antichi inventari, offre un originale contributo per ricostruire la storia dei manoscritti medievali posseduti dalla Biblioteca Roncioniana.

I manoscritti medievali della provincia di Prato / a cura di Simona Bianchi, Francesca Gallori, Giovanna Murano, Martina Pantarotto, Gabriella Pomaro; con la collaborazione di Sandro Bertelli, Francesca Sara D'Imperio, Silvia Fiaschi.
Firenze: Regione Toscana; SISMEL Edizioni del Galluzzo, 1999. - XV, 133 p., [104] p. di tav.
L. 250.000.


Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


Copyright AIB 2000-09-24, ultimo aggiornamento 2000-09-30 a cura di Vanni Bertini
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0002/b0002n.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero