[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (2000)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


Precedente Articolo precedente | Indice Successivo


NOTIZIE IN BREVE

Atti da livorno

È uscito il n. 75 di "Quaderni della Labronica" con gli atti del convegno dal titolo Biblioteche toscane : esperienze di rete, catalogazione e strategie cooperative (Livorno, 18-19 febbraio 1999), promosso ed organizzato da Regione Toscana, Provincia di Livorno e Comune di Livorno. Interventi di Luigi Crocetti, Giovanni Solimine, Claudia Parmeggiani, Mauro Guerrini, Susanna Peruginelli, Giovanni Bergamin, Marielisa Rossi.

Giornali in giardino a Pistoia

Per il secondo anno la Biblioteca Forteguerriana di Pistoia ha riproposto l'iniziativa "Giornali in giardino". Per tutto il mese di agosto, dalle 10.30 in poi, sono stati messi a disposizione degli utenti i dieci quotidiani della Sala Periodici, da leggere al fresco del giardino di Piazza Resistenza.

Riapre la biblioteca di Compiobbi

Il 15 maggio scorso si è tenuto un brindisi di inaugurazione per la riapertura della Biblioteca di Compiobbi, sezione staccata della Biblioteca Comunale di Fiesole. La nuova gestione a cura del Palinsesto snc (la stessa società che gestisce la biblioteca di Fiesole) intende assicurare continuità e regolarità del servizio, afflusso costante di novità librarie, offerta di molti servizi già disponibili a Fiesole. I migliori auguri di buon lavoro dalla redazione di "Bibelot".

Mostre a:

Firenze

Fino al 7 dicembre continua alla Marucelliana di Firenze la mostra "I volti di Pinocchio: Pinocchio e pinocchiate nelle edizioni fiorentine della Biblioteca Marucelliana"
(orario: lunedì-venerdì 9-18; sabato 9-13). Ingresso libero. Catalogo AIDA.

Collesalvetti

Nel mese di settembre, presso la Biblioteca di Collesalvetti si terrà una mostra antologica dell' artista Anchise Picchi, le cui opere di pittura, scultura e grafica sono visibili anche in un cd-rom distribuito in biblioteca.

Barga-Castelvecchio Pascoli

Nelle due località pascoliane, rispettivamente a Villa Gherardi e nella Casa Pascoli, si tiene fino al 10 settembre la mostra "Giovanni Pascoli in Val di Serchio", che documenta i rapporti del poeta col territorio attraverso fotografie, lettere, autografi e taccuini (orario: 10-13; 16.30-22).

Arezzo

In occasione del millennio dalla nascita di Guido d'Arezzo, innovatore della scrittura musicale con l'introduzione delle righe, il locale Museo statale d'arte medievale e moderna ospita fino al 30 settembre una "Mostra di codici miniati e musicali" (secc. XI-XIX) appartenenti alla Biblioteca di Arezzo, alle cattedrali di Firenze, Lucca, Pistoia, Volterra e ai conventi di Bibbiena e La Verna (orario: 8.30-19.30, chiuso lunedì). Ingresso L. 8.000-4.000. Catalogo Mazzotta.


Copyright AIB 2000-09-24, ultimo aggiornamento 2000-09-30 a cura di Vanni Bertini
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0002/b0002q.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero