[AIB] AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 3 (2000)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


FRESCHI DI WEB

a cura di Silvana de Capua

@ L'home page del Servizio Bibliotecario Nazionale <http://www.sbn.it> ha 'cambiato faccia'. Più accattivante nel suo aspetto estetico (maggiore uso dei colori, delle icone e del movimento), più vicina alle esigenze informative di ogni tipo di navigatore, presenta delle importanti novità.
Cliccando il link SBN-online si apre il nuovo sistema di ricerca che sostituirà molto presto la precedente maschera dallo sfondo rosa. In particolare due nuovi servizi vengono offerti all'utente: direttamente dal proprio computer sarà possibile chiedere la riproduzione del documento localizzato o attivare il prestito interbibliotecario. Inoltre tutti coloro che accederanno ad SBN-online avranno a loro disposizione numerosi link ai cataloghi di biblioteche italiane, europee e americane e potranno crearsi personalmente il proprio bookmark.
Ritornando indietro alla home page, più evidenti e diretti appaiono i collegamenti al Censimento delle edizioni del XVI secolo e all'Anagrafe delle biblioteche italiane (nella precedente versione era necessario aprire il link Attività e progetti, per potervi accedere).

@ La Camera di Commercio di Firenze ha un proprio sito <http://www.fi.camcom.it/indice.htm>. Dal menù principale, ricco di notizie relative ai servizi offerti e alle attività svolte dalla Camera, si accede direttamente alla biblioteca tramite il link Le informazioni statistiche ed economiche.
Il catalogo in linea è ancora in fase di allestimento. Le ricerche all'interno del sito della Camera possono essere svolte agilmente anche attraverso l'Indice alfabetico.

@ La Biblioteca Franco Serantini di Pisa ha messo in rete i suoi principali cataloghi, visibili all'indirizzo <http://www.bfs.it>

@ Due attivissimi soci toscani, Gabriele Gatti e Elisabetta Di Benedetto (quest'ultima collaboratrice anche di "Bibelot", con la rubrica Ipertesti e dintorni) curano da qualche tempo un Repertorio della formazione professionale, visibile su AIB-WEB alla voce "Formazione": <https://www.aib.it/aib/form/form.htm3>.
Il repertorio, che nel mese di ottobre e' arrivato alla sua terza edizione, fornisce una serie di link a corsi, diplomi universitari e non, scuole, seminari, e tutto ciò che in Italia è offerto a chi voglia iniziare o approfondire la propria preparazione professionale come bibliotecario, archivista e documentalista.

@ In fine vi segnalo brevemente due siti già noti ma che hanno cambiato la struttura della loro home page negli ultimi mesi:
Università degli Studi di Firenze <http://www.unifi.it>
Ministero per i Beni e le Attività Culturali <http://www.beniculturali.it>


Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


Copyright AIB 2001-01-15, ultimo aggiornamento 2001-02-03 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0003/b0003o.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero