[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 3 (2000)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


Precedente Articolo precedente | Indice Precedente


NOTIZIE IN BREVE

a cura di Simona Turbanti

Cataloghi in linea, metaopac e prestito interbibliotecario nelle biblioteche toscane

Presso il Centro Affari e convegni di Arezzo si è svolto il 23 novembre un incontro incentrato sulle iniziative e sulle esperienze regionali in materia di opac, metaopac e ILL. La giornata è stata organizzata dalla Sezione Toscana dell'AIB, dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Arezzo nell'ambito della manifestazione ANCI "Dire e fare nella pubblica amministrazione", e ha visto fra gli altri la partecipazione di Giovanni Solimine, Gian Bruno Ravenni, Guido Badalamenti, Giulia Maraviglia, Claudia Parmeggiani e Massimo Rolle.
https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/conf/c001123.htm

Presentazione della rete documentaria pistoiese

Il 6 e 7 dicembre nella Sala delle Conferenze della Provincia di Pistoia si è svolto "Biblioteche aperte", un seminario di presentazione della Rete documentaria della provincia di Pistoia. L'incontro, al quale hanno preso parte le autorità locali e numerosi esperti del settore, è stato incentrato sulle tematiche quanto mai attuali della cooperazione, dei programmi e progetti delle biblioteche e degli archivi del territorio pistoiese, della cultura della conservazione e del servizio.
https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/conf/pt001206.htm

Alla Biblioteca Labronica presentazione del volume Linee guida per la valutazione delle biblioteche pubbliche italiane

Organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con la Regione Toscana e la Sezione Toscana dell'AIB, il 12 dicembre presso l'Emeroteca e Sezione delle collezioni ottocentesche della Biblioteca Labronica "F. D. Guerrazzi" di Livorno si è tenuta la presentazione delle Linee guida per la valutazione delle biblioteche pubbliche italiane. Misure, indicatori, valori di riferimento. Sono intervenuti Giovanni Solimine, Gian Bruno Ravenni, Elena Boretti e Dario Matteoni con il coordinamento di Massimo Rolle.
http://opacprov.comune.livorno.it/labron/news/n001212.htm

Inaugurazione della nuova sede della Biblioteca comunale "Renato Fucini" di Empoli

La Biblioteca comunale "Renato Fucini" di Empoli ha ampliato i propri servizi nell'ex convento di S. Stefano degli Agostiniani. Per l'occasione, da venerdì 15 a lunedì 18 dicembre, si sono svolte una serie d'iniziative interessanti, tra le quali il seminario di studi dal titolo "La biblioteca plurale. Nuovi accessi e bisogni di informazione tra vincoli di identità e barriere di separazione", tenutosi nella giornata di apertura, e il seminario di lunedì 18, "Biblioteche dal cuore antico", riguardante le esperienze ed i progetti di recupero catalografico e la valorizzazione di fondi storici e di interesse locale. In contemporanea e per tutto il mese di dicembre si è tenuta la mostra documentaria "Empoli di carta".
http://www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/sercit/2000/programma.htm

Inaugurazione della biblioteca dei bambini

A Oste Montemurlo, nella Scuola elementare Anna Frank, è stata inaugurata il 25 novembre "La biblioteca dei bambini per i bambini", con tanti libri illustrati adatti agli under 11.

Presentazione del catalogo delle biblioteche della Provincia di Lucca

A Lucca, il 13 dicembre, presso il Palazzo Ducale, è stato inaugurato il Catalogo cumulativo delle biblioteche della Provincia di Lucca. L'iniziativa è stata presentata dall'Assessore alla Cultura Mariani, dal dirigente Giancarlo Isu e dalla responsabile del Servizio Biblioteche, Gianna Benetti. Il catalogo mette a disposizione dati che si riferiscono a pubblicazioni possedute dalle biblioteche comunali, da vari Istitui storici , dal Seminario Arcivescovile di Lucca, dalla Biblioteca del Teatro del Giglio e dalla Biblioteca Statale che, pur essendo recentemente entrata in SBN, fornisce informazioni alla rete provinciale, specialmente sulle pubblicazione d'interesse locale.

Convegno su Emanuele Casamassima

Il Centro di studi sul Classicismo di San Gimignano organizza il 2 e 3 marzo 2001 un convegno dal titolo "Il nomos della Biblioteca: Emanuele Casamassima trent'anni dopo". Il Centro ha messo a disposizione 25 borse di studio per laureati e dottorandi che intendano partecipare ai lavori del convegno.

Un libro sulla Vallesiana

È uscito La Biblioteca allo specchio. Venticinque anni di politiche culturali per una biblioteca del pubblico, di Manuela Gaggelli e Serena Marrocchesi. Il libro (Pacini editore) ripercorre la storia recente della Biblioteca Vallesiana e del progetto "Pubblico e biblioteca", per la promozione della lettura, che ha dato vita al "Sistema di distribuzione stellare del libro" sul territorio di Castelfiorentino.


Precedente Articolo precedente | Indice Precedente


Copyright AIB 2001-01-15, ultimo aggiornamento 2001-02-06 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0003/b0003r.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero