[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2001)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


FRESCHI DI WEB

di Silvana De Capua

@ Finalmente anche la Biblioteca Medicea Laurenziana ha il suo sito web: <http://www.bml.firenze.sbn.it>
Dal menù principale si accede alle singole pagine ricche di informazioni sulla storia della biblioteca e dei suoi fondi, sui cataloghi (non disponibili in linea), sui servizi al pubblico, sulle mostre e le iniziative in corso. Tra breve sarà possibile anche richiedere on line, compilando i moduli forniti, riproduzioni fotografiche e i risultati dell'interrogazione delle banche dati bibliografiche disponibili nella biblioteca. Viene offerta anche una versione integrale del sito in lingua inglese.

@ Il Sistema Bibliotecario Integrato dell'Area Fiorentina (SBIAF) ha da qualche tempo cambiato nome e URL: adesso è SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina) e l'indirizzo è <http://www.biblioteche.provincia.fi.it/webif/>
Lo SDIAF è il catalogo cumulato delle monografie di venti biblioteche dislocate sul territorio fiorentino. Oltre alla possibilità di interrogare il catalogo e di localizzare il documento richiesto, è possibile accedere al servizio di prestito interbibliotecario. Gli utenti delle biblioteche dell'Università di Firenze e quelli dello SDIAF hanno infatti il diritto di ricevere presso la loro biblioteca i documenti posseduti da tutte le altre biblioteche aderenti. Il servizio è gratuito e i tempi di attesa molto brevi.

@ All'URL <http://www.nettuno.it/fiera/igmi/igmit.htm> si accede al sito dell'Istituto Geografico Militare. Il catalogo della biblioteca (che è specializzata in cartografia e discipline connesse, e che è aperta al pubblico al mattino) non è ancora in linea, ma si possono ottenere notizie sui prodotti, sulla storia dell'IGM, sulla Scuola di Geodesia e su molto altro.

@ Si segnala, infine, il nuovo Opac della British Library: <http://www.blpc.bl.uk>. Il catalogo si divide tra materiale disponibile nelle sale di lettura e quello per le riproduzioni e il prestito. Sono possibili due tipi di ricerca: Basic Search e Advanced Search. Su AIB-CUR si è sviluppato recentemente un interessante dibattito sui pregi e difetti del nuovo Opac.


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2001-06-18, ultimo aggiornamento 2001-07-17 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0101/b0101l.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero