[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (2001)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


SUDDITI E CITTADINI

di Carlo Paravano

Quanti tra noi sono rimasti a boccheggiare in città, avranno forse seguito la vicenda della "sala telematica di Rubiera" a Reggio Emilia. In due parole: una collega ha in biblioteca una sala attrezzata con computer per i collegamenti Internet e la consultazione di supporti elettronici. A qualcuno viene in mente che quella è "roba per giovani che piace ai giovani", e dunque la separa di fatto dalla gestione della biblioteca e la affida, per l'appunto, ad un'associazione giovanile.
La collega protesta per questa scelta su AIB-CUR e viene pubblicamente redarguita dalla sua dirigente, sottoposta a commissione disciplinare e messa in una situazione di mobbing.
Questo caso ha, tra i molti risvolti, la privacy e la difesa della professione. Molti colleghi sono intervenuti a volte con sdegno, a mio parere del tutto giustificato.
Restando al merito della faccenda è possibile che neanche nella civilissima e ricca provincia emiliana si riesca a concepire un servizio pubblico in quanto biblioteca?
Perché la biblioteca deve essere sempre un'occasione per fare qualcosa d'altro (anche se politicamente corretto)? Ora son le donne, ora i giovani, ora gli anziani... gli extracomunitari, i portatori di handicap e via dicendo.
Un amministratore non dovrebbe escogitare il gadget di volta in volta più appetitoso per questa o quella categoria di utenti, dovrebbe pretendere che il suo servizio sia gestito professionalmente, e frugarsi nelle tasche per trovare le risorse sufficienti ad avere un servizio pubblico di biblioteca con magnificatori per ipovedenti, accessi per disabili, collezioni e reference nelle lingue presenti nella comunità di riferimento, una sezione giovani adulti come si deve e via di questo passo; tutte cose che fanno parte della professionalità del bibliotecario. Ma, cari bibliotecari, ai cittadini si offrono buoni servizi, ai sudditi belle iniziative.


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2001-10-01, ultimo aggiornamento 2001-10-11 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0102/b0102c.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero