[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (2001)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Prossimamente a Pistoia un convegno sulla progettazione

COSTRUIRE BIBLIOTECHE

Si terrà a Pistoia (presubilmente il 6 e il 7 dicembre: date da confermare) il Convegno nazionale "Costruire la conoscenza: nuove biblioteche pubbliche dal progetto al servizio" sui temi dell'architettura e della biblioteconomia in relazione alla progettazione di nuove biblioteche in Italia, con particolare riferimento all'esperienza in corso in Toscana. Il convegno è promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche, dalla Regione Toscana, dal Comune di Pistoia e dall'Università della Tuscia di Viterbo. I lavori del Convegno si terranno presso la Sala Maggiore del Palazzo comunale e la Sala cenobiale del Convento di San Domenico.
La prima sessione, dal titolo Perché le biblioteche? sarà dedicata alle teorie e ai modelli culturali, bibliografici e biblioteconomici, ai quali viene fatto riferimento per i più rilevanti progetti di biblioteche.
La seconda sessione, La biblioteca e la città: come costruire un progetto a più voci, sarà dedicata ai modi con cui s'intrecciano e si confrontano i punti di vista di architetti e bibliotecari, con particolare riferimento alla programmazione urbanistico-territoriale.
La terza sessione, I progetti di nuove biblioteche in Toscana, fornirà una rassegna di alcune delle più significative esperienze in corso in questo periodo.
La quarta sessione, dal titolo Nuovi progetti per nuovi servizi, ospiterà una tavola rotonda coordinata da Maurizio Vivarelli, direttore della Biblioteca Forteguerriana, dedicata ad esaminare le finalità delle progettazioni in corso e i miglioramenti individuati per la qualità dei servizi di biblioteca.
La partecipazione al convegno sarà gratuita, ma si dovrà comunicare la propria iscrizione alla segreteria utilizzando questi recapiti: tel. e fax 057324348; e-mail: biblioteca@comune. pistoia.it. Nei giorni del convegno sarà possibile prenotarsi per fare delle visite guidate ai musei del Sistema museale di Pistoia.


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2001-10-02, ultimo aggiornamento 2001-10-11 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0102/b0102f.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero