[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (2001)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


FRESCHI DI WEB

a cura di Silvana De Capua

@ Collegandosi all'URL http://balwww.comune.prato.it/donneinrete/ si accede al catalogo collettivo della Rete Donne in Toscana. L'obiettivo è quello di favorire la circolazione e la reperibilità del materiale documentario, disponibile sul territorio regionale presso centri di documentazione autogestiti dalle donne e misti, sia pubblici sia privati e no-profit. Sono presenti circa 13.000 record bibliografici e gli argomenti trattati sono: Cultura della pace, Culture e studi delle donne, Diritti di cittadinanza ed empowerment, Imprenditoria femminile. Nuove tecnologie, Pari opportunità e fonti normative, Politiche del lavoro, Salute riproduttiva, Tempi e spazi di vita, Violenza sessuale, Maltrattamento e abuso sessuale in età minore.

@ All'indirizzo http://www.geocities. com/abborgo è visitabile il sito della "Associazione Biblioteconomica Il Borgo" di Carrara, segnalato anche in AIB-CUR nel mese di giugno. Mediante il sito l'associazione, che non ha scopo di lucro ma è finalizzata alla promozione di attività culturali specie nel settore delle biblioteche e centri di documentazione, "si propone, oltre a divulgare la sua esistenza in tutto il territorio nazionale, di diffondere, nelle sue pagine, quanto è inerente al campo biblioteconomico e di offrire, per via e-mail, eventuale consulenza e aiuto".

@ L'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunità Europee (EUR-OP) ha lanciato il nuovo portale EUR-Lex. Le istituzioni europee hanno deciso di costituire punti di accesso unici in rete, con l'obiettivo sia di facilitare il reperimento delle fonti di informazione europe, sia di rendere più trasparente l'attività dell'UE. I servizi offerti sono i seguenti:

I settori compresi nel portale sono: Gazzetta ufficiale delle Comunità europee, Trattati istitutivi, Legislazione, Legislazione in preparazione, Giurisprudenza, Interrogazioni parlamentari, Documenti di pubblico interesse. La ricerca può essere effettuata nelle singole sezioni, oppure simultaneamente in tutti i settori. La selezione di uno dei settori elencati nella pagina iniziale permette di raggiungere direttamente la maschera di ricerca, mentre le altre opzioni permettono di collegarsi agli indici e alle pubblicazioni più recenti.


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2001-10-02, ultimo aggiornamento 2001-10-11 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0102/b0102h.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero