[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (2001)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Inaugurata a Firenze la Biblioteca degli Innocenti

UNA BIBLIOTECA PER I DIRITTI DELL'INFANZIA

di Marcella Mazzetti

L'11 luglio scorso a Firenze, nella splendida cornice dei locali siti in Piazza SS. Annunziata, si è tenuta l'inaugurazione (segnalata anche su AIB-CUR) della Biblioteca degli Innocenti, nata dalla decennale cooperazione tra l'UNICEF Innocenti Research Centre di Firenze e l'Istituto degli Innocenti. I discorsi introduttivi sono stati tenuti dalla presidente dell'Istituto degli Innocenti, Alessandra Maggi, e dalla direttrice dell'UNICEF IRC, Marta Santos Pais, le quali hanno sottolineato l'importanza della nuova biblioteca, volta a promuovere attività di informazione e documentazione a sostegno della ricerca e degli studi in favore dei diritti dei bambini. Hanno portato il loro saluto numerose personalità del mondo politico e della ricerca in favore dell'infanzia, dall'assessore Daniela Lastri, al presidente della Provincia Michele Gesualdi, al Dott. Paolo Onelli del Dipartimento Affari Sociali del Ministero per il Welfare. Al folto pubblico intervenuto - tra cui il presidente dell'AIB Toscana Massimo Rolle, amministratori locali, giornalisti, bibliotecari, dirigenti di istituti italiani e stranieri - è stato poi offerto un concerto della Scuola di musica di Fiesole e un elegante rinfresco nel chiostro. Dopo il taglio del nastro è seguita la visita alla biblioteca, nella quale è stato riunito il patrimonio dei due enti: circa 13.000 documenti in varie lingue e tipologie e una raccolta di periodici nazionali e internazionali, tutti specializzati su aspetti psicologici, pedagogici, sociali, giuridici e statistici relativi alle tematiche dell'infanzia e dell'adolescenza.
Il nucleo principale della collezione UNICEF si basa sulla Convenzione delle Nazioni Unite per l'infanzia ed ha lo scopo di documentare l'attuazione dei diritti dell'infanzia nel mondo, con particolare rilievo per i trattati internazionali. Non mancano pubblicazioni di carattere socio-economico, o che affrontano temi di attualità quali la situazione dei bambini nei conflitti armati e lo sfruttamento dei minori. Fanno parte, inoltre, della collezione, la documentazione sull'attività dell'UNICEF - tra cui le principali pubblicazioni dell'UNICEF di New York - documenti delle Nazioni Unite, del mondo accademico e giuridico, studi di caso, di paese e di progetto. Le testate di periodici sono oltre 200.
La raccolta proveniente dall'Istituto degli Innocenti si compone anch'essa di monografie, letteratura grigia, periodici e articoli tratti dalle più importanti riviste italiane ed europee di ambito psicologico, sociale e giuridico sull'infanzia e l'adolescenza. È stata iniziata a partire dagli anni '90, con la costituzione presso l'Istituto degli Innocenti del Centro di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Toscana, poi notevolmente ingranditosi con la nascita del Centro Nazionale di Documentazione ed Analisi sull'Infanzia e l'Adolescenza, istituito dalla L. 451/1997 con funzioni di supporto all'Osservatorio nazionale per l'infanzia. La descrizione del contenuto dei documenti viene realizzata attraverso l'utilizzo del "Thesaurus infanzia e adolescenza"; dal 1999, inoltre, i documenti vengono soggettati secondo la Guida all'indicizzazione per soggetto elaborata dal GRIS, e classificati - per quanto riguarda la collocazione fisica – in base allo schema di classificazione elaborato dal Centro nazionale. Il catalogo è interamente informatizzato.
Durante l'orario di apertura della nuova Biblioteca degli Innocenti, tre unità di personale bibliotecario sono a disposizione del pubblico che vorrà documentarsi sulle tematiche relative ai minori. Tutti i documenti ufficiali e tutti i servizi sono forniti in due lingue: italiano e inglese. I principali servizi erogati sono: servizio di consultazione e servizio in sede; prestito dei documenti (ammesso esclusivamente per il personale e i collaboratori appartenenti all'UNICEF e all'Istituto degli Innocenti, e comunque limitato alla consultazione dei documenti all'interno della sede degli enti); consulenza bibliografica in sede e a distanza; servizio di deposito; riproduzione dei documenti (nel rispetto della normativa sul copyright, a pagamento, e comunque con esclusione delle video
cassette e dei CD-ROM); servizio di accesso ad Internet e alle banche dati; servizio di emeroteca; diffusione e promozione di eventi culturali.
La Biblioteca degli Innocenti occupa una serie di locali arredati ex novo, in modo elegante e funzionale al piano terra del quattrocentesco Spedale degli Innocenti, l'organismo laico che da cinque secoli si dedica alla cura dell'infanzia abbandonata.
È organizzata in varie sale (Sala blu: Monografie; Sala verde: Periodici; Sala gialla: Letteratura grigia e pubblicazioni statistiche); particolarmente interessanti le due salette nelle quali è erogato il servizio di accesso gratuito ad Internet, nonché di consultazione di materiale multimediale, CD-ROM e del sistema informativo del Centro nazionale. Quest'ultimo è costituito dalla banca dati filmografica, che comprende una selezione delle più significative produzioni cinematografiche sulla condizione minorile; dalla banca dati giuridica, che raccoglie la normativa nazionale ed europea in materia di infanzia, adolescenza e famiglia; dalla banca dati statistica che offre una serie di tavole, elaborate dal gruppo di statistici che collaborano con l'Istituto degli Innocenti, le quali rappresentano la "fotografia", in un dato momento, dei diversi aspetti della condizione minorile; dalla banca dati relativa alla L. 285/1997 sul sostegno all'infanzia.
Con l'apertura della Biblioteca degli Innocenti, che ha ricevuto l'Alto Patronato Permanente del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi (un messaggio da lui inviato è stato letto durante la serata inaugurale), nasce in Italia la prima biblioteca internazionale specializzata sui diritti dell'infanzia: la circolazione delle informazioni, della legislazione e della documentazione che essa renderà possibile non potrà che avere ricadute positive sulla messa a punto di strategie e di interventi, volti a tutelare e sostenere a tutti i livelli i minori.

Biblioteca degli Innocenti
c/o Istituto degli Innocenti
Piazza Santissima Annunziata, 12
50122 Firenze
Tel. 055/2037363 Fax 055/2037344
http://www.biblioteca.istitutodeglinnocenti.it
E-mail: biblioteca@istitutodeglinnocenti.it
Orario: dal lunedì al venerdì 9.30-17.30


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2001-10-02, ultimo aggiornamento 2001-10-11 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0102/b0102i.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero