[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2002)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Pubblichiamo la lettera che il Comitato esecutivo regionale della Toscana ha inviato al Presidente, al Segretario nazionale e ai componenti del Comitato esecutivo nazionale e del Comitato nazionale dei presidenti regionali dell'AIB

LETTERA DEL CER ALL'AIB NAZIONALE

Firenze, 15 aprile 2002
Il Comitato esecutivo regionale toscano dell'AIB ritiene un errore la decisione del CEN di sovrapporre lo svolgimento di Bibliocom 2002 a un evento di rilievo internazionale, il convegno Dublin-Core 2002, che si terrà a Firenze dal 14 al 17 ottobre e di cui l'AIB è co-organizzatore, tramite delega al presidente della sezione Toscana, già precedentemente concordato con partner internazionali. La considera lesiva dell'interesse, dell'efficacia e dell'immagine dell'Associazione.
Rileva come si sia giunti a questo risultato con leggerezza e nella totale mancanza di consultazione o coordinamento con la sezione interessata e perfino di comunicazione alla stessa dell'avvenuta decisione. Giudica inoltre offensivo il rifiuto delle responsabilità sull'episodio, nonché il tentativo di minimizzare l'accaduto riducendolo a una mera questione di disguido comunicativo. Ritiene invece che dovrebbe esserci nell'Associazione un confronto serio sulla sostanza dei problemi e non sviare la discussione su aspetti di stile. Il CER della Toscana considera questo incidente il segnale di una preoccupante tendenza accentratrice del CEN, che svilisce in pratica il ruolo delle sezioni regionali (si vedano ad esempio, come precedenti che hanno già sollevato aspre discussioni nei mesi passati: l'accentramento finanziario privo di accorgimenti amministrativi che garantiscano l'effettiva gestione autonoma delle sezioni; il mancato sviluppo dei gruppi misti CEN-Cnpr; il silenzio che ha accompagnato l'aumento della quota sociale) e ritiene che l'attuale metodo di relazioni con le Sezioni non consenta una serena ed efficiente attività a favore delle finalità associative e di crescita, sia quantitativa, sia qualitativa dell'Associazione.
Auspica, quindi, un serio e profondo ripensamento sui meccanismi di governo e di amministrazione dell'AIB, in previsione del rinnovo delle cariche previste per l'anno prossimo.
Cordiali saluti.

Il Comitato esecutivo regionale AIB Sezione Toscana (Massimo Rolle, Alessandro Sardelli, Paolo Panizza, Grazia Asta, Luciano Borghi, Gabriella Benedetti, Simona Turbanti)

DOPO ALGHERO

L’andamento dei lavori della Conferenza di Alghero tenuta ai primi di maggio ci conferma nelle posizioni sostenute in questo editoriale. Ci riconosciamo pienamente nelle posizioni e nelle proposte fatte dai presidenti regionali nel corso dell’Assemblea di Alghero e vogliamo confermare la piena disponibilità della Sezione Toscana ad un confronto e ad una verifica seria della linea politica, dei metodi di direzione e delle scelte organizzative della nostra Associazione.


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2002-06-10, ultimo aggiornamento 2002-06-15 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0201/b0201d.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero