[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2002)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


In occasione della XIIa Settimana della Cultura Scientifica in Toscana che si è tenuta dall'8 al 14 aprile 2002, l'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze ha proposto un ricco cartellone di eventi, tra cui l'inaugurazione della nuova Biblioteca

LA NUOVA BIBLIOTECA DELL'ISTITUTO E MUSEO DI STORIA DELLA SCIENZA

di Stefano Casati

Il 9 aprile scorso il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha solennemente inaugurato la nuova Biblioteca dell'Istituto e Museo di storia della Scienza, quasi due chilometri di scaffalature disposte nei nuovi locali al terzo e quarto piano del medioevale Palazzo Castellani. La Biblioteca è specializzata in storia delle scienze e delle tecniche, ed ha una consistenza di ca. 100.000 tra volumi ed opuscoli, oltre 1.000 testate di periodici tra correnti e cessati, e 6.000 opere in microfilm e microfiche.
Il terzo piano, con vista sull'Arno, ospita dal mese di aprile la sala di lettura. Attigui alla sala si trovano la Sezione Periodici e un locale destinato a raccolte speciali, tra cui la Sezione Galileiana. Nella biblioteca antica, riorganizzata e sistemata in eleganti librerie disposte su due livelli, sono conservate le rare e preziose edizioni dei fondi Mediceo-Lorenese, Rari, Geologia, Fisica Alto, Astronomia Rari.
I nuovi locali sono attrezzati con postazioni di consultazione dell'archivio on-line, per consentire l'accesso al catalogo della Biblioteca e alle importanti basi dati prodotte dai servizi bibliografici, come la Bibliografia italiana di storia della scienza e la Bibliografia galileiana; dalle stazioni di personal computer è possibile collegarsi in Internet.
I vecchi solai del quarto piano dell'Istituto sono stati trasformati in capienti depositi librari e in confortevoli ambienti di lavoro affacciati sulle sale sottostanti. In questi locali sono collocati fondi speciali estremamente rilevanti per la storia della scienza ottocentesca, come il Fondo Balocchi e l'imponente raccolta di opuscoli del Fondo di Fisica.
Al quarto piano dell'Istituto è conservata anche la Sezione Manoscritti, ricca di numerosi documenti, lettere, trattati, soprattutto del periodo compreso tra il XVIII e il XX secolo, tra cui spiccano l'Archivio del Reale Museo di fisica e storia naturale di Firenze, e l'Archivio dei Congressi degli scienziati italiani. Il Fondo del Reale Museo di fisica e storia naturale rappresenta la fonte più importante per ricostruire la storia di quell'antica e prestigiosa istituzione in tutti i suoi aspetti, e nelle sue relazioni con i principali centri scientifici europei. L'accesso alla Biblioteca è riservato agli studiosi in possesso della tessera di frequenza o di un permesso temporaneo; il nuovo orario di apertura al pubblico è stato esteso al pomeriggio.

Biblioteca dell'Istituto e Museo di storia della scienza, Piazza dei Giudici, 1 - 50122 Firenze. Tel. 055 265311, fax 055 2653130
Web <http://www.imss.firenze.it/ebiblio.html>.
Orario: dal lunedì al venerdì 9-16,30; sabato 9-13.


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2002-06-10, ultimo aggiornamento 2002-06-15 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0201/b0201f.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero