[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2002)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


LE BASI DATI BIBLIOGRAFICHE IN SBN DELLA BIBLIOTECA MARUCELLIANA

di Marta Zangheri

La Biblioteca Marucelliana di Firenze, entrata a far parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) nel 1994, ha iniziato già dai primi anni di catalogazione automatizzata a implementare il Polo della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e l'Indice nazionale attraverso il recupero di notizie bibliografiche e localizzazioni di particolari fondi di materiale a stampa moderno, privilegiando sia le opere non ancora catalogate e collocate, sia le collane e i periodici di particolare interesse presenti nel catalogo cartaceo. Un primo progetto portato avanti dall'Ufficio Catalogazione negli anni 1995-1997, ha poi consentito il recupero in SBN delle notizie catalografiche e dei soggetti delle monografie immesse nell'archivio provvisorio ICCU sul polo dell'Università negli anni 1991-1993, arricchendo così la base dati locale e nazionale. In seguito all'adesione all'Accordo di Programma Quadro Regione Toscana - Ministero per i Beni e le Attività culturali, la Biblioteca Marucelliana ha programmato, per il triennio 2000-2002, tre interventi di recupero catalografico retrospettivo, completo di localizzazioni, finalizzato soprattutto alla circolazione dei documenti. I progetti di riconversione in SBN eseguiti da personale specializzato esterno sono stati o verranno preceduti da corsi di formazione e direttamente seguiti, nelle varie fasi del lavoro, da unità della biblioteca in maniera da poter garantire una buona qualità del recupero.
Nel periodo ottobre 2000 - ottobre 2001 è stato effettuato un primo progetto di riconversione in SBN di 26000 localizzazioni di monografie degli anni 1973-1993. Il lavoro, che ha previsto controlli bibliografici con catture e catalogazioni "libro alla mano" e con opportuni interventi e correzioni in Polo e in Indice da parte dei catalogatori interni, ha visto incrementare notevolmente la richiesta di volumi tramite il prestito locale e interbibliotecario, e tramite il progetto regionale di prestito "Libri in rete".
Dal dicembre 2001 è iniziato il recupero catalografico e di localizzazione di 4000 testate di periodici, pari a circa 65000 volumi a partire dalla seconda metà dell'800. Il lavoro, che si prevede terminare entro il dicembre 2002, viene svolto controllando direttamente le raccolte e richiede spesso interventi di correzione, di concerto e in collaborazione con responsabili della catalogazione dei periodici della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
A partire dalla fine del 2002, con conclusione lavori prevista per il dicembre 2003, verrà attuato un terzo intervento di recupero inserito nella programmazione dell'Accordo Quadro Stato-Regione Toscana, interessante l'implementazione nel Polo e nell'Indice nazionale di 22000 opere in collana, relative agli anni 1973-1993. Ciò consentirà di rendere reperibile nel sistema informatizzato gran parte della produzione editoriale fiorentina dell'ultimo trentennio del '900 pervenuta per deposito legale, oltre a importanti collezioni acquistate dalla biblioteca e molto richieste dai lettori locali e dal prestito esterno.
Allo stato attuale il catalogo in linea della Biblioteca Marucelliana è presente nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) con un totale di circa 98000 localizzazioni di monografie e di 3900 testate di periodici, con relativa consistenza:
<http://www.maru.firenze.sbn.it/pgsb.htm>.
A conclusione, si segnala anche che è in corso di progettazione il recupero in SBN dell'intera raccolta dei melodrammi della Marucelliana che, con i suoi 9000 titoli compresi tra il XVII e XX secolo, rappresenta, nel suo genere, una fra le più ricche e complete collezioni delle biblioteche italiane.


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2002-06-10, ultimo aggiornamento 2002-06-15 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0201/b0201n.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero