[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (2002)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


NOTIZIE DALLA STAMPA - CURIOSITÀ - NEWS

a cura di Elisabetta Francioni

I CARE

"In Europa bisogna mettere in atto una sfida della qualità, per la quale serve una nuova economia del sapere. [...].
Nella scuola, in cui sono in atto politiche regressive, e nella società intera, il sapere deve diventare disponibile a tutti i livelli" [...]. (Sergio Cofferati, 16 aprile 2002, Piazza S. Croce, Firenze)

NEW ENTRY

"Sono al nono anno di combattimento giudiziario. Quando ne sarò uscito vorrò solo studiare, dedicarmi alla spiritualità. Fare il bibliotecario, ecco". (Marcello Dell'Utri, La Repubblica, 6 luglio).

PUZZA DI PIEDI IN BIBLIOTECA

L'insopportabile puzza di piedi è costata 250 euro di multa ad un trentanovenne olandese, che si era tolto le scarpe nella Biblioteca universitaria di Delft, a ovest di Amsterdam, scatenando le ire dei suoi vicini di tavolo. L'uomo avrebbe messo in atto il suo gesto come sfida contro un cartello esposto nella sala di lettura, che invitava gli utenti a non togliersi le scarpe. La motivazione della sentenza parla di "vero e proprio disturbo alla quiete pubblica". (La Repubblica, 6 luglio).

IL SILENZIO È D'ORO

Un recente studio condotto in Russia ha messo in luce che l'eccesso di comunicazione, assorbendo l'energia che dovrebbe essere dedicata al rilassamento e al recupero delle forze, accorcia la vita. A rischio, dunque, le persone che parlano troppo come attori, politici e giornalisti, mentre i più longevi sarebbero i dipendenti di musei, i fiorai e... i bibliotecari. (La Repubblica, 2 agosto)

LIBRI SOTTO L'OMBRELLONE

A Cesenatico, durante l'estate, i turisti consumano quasi più libri che gelati. È l'effetto dell'iniziativa "Libri in spiaggia", organizzata da alcuni anni dal Comune e dalla Cooperativa Bagnini. Ognuno dei 30 stabilimenti balneari ha una sua biblioteca, per un totale di 40.000 volumi, cui si aggiunge la dotazione della Biblioteca comunale. Se dal catalogo informatizzato risulta che il libro richiesto non è posseduto da un determinato stabilimento, un servizio di pony express va a recuperarlo in un altro bagno o in biblioteca, e lo recapita direttamente sotto l'ombrellone. In cima alle preferenze dei bagnanti i thriller, seguiti da classici, libri per bambini, libri comici. (Corriere della sera, 17 agosto).


Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


Copyright AIB 2002-09-26, ultimo aggiornamento 2002-09-29 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0202/b0202n.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero