[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 3 (2002)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


L'ARCHIVIO DEI PROGETTI DI "LETTURAWEB.NET"

di Alessandra Giovannini

Con la sezione di "Letturaweb.net" chiamata Archivio dei progetti si intende rendere disponibile on-line una selezione significativa di progetti di promozione della lettura realizzati dalle biblioteche e dar conto, per alcuni di quegli enti particolarmente attivi in questo settore, anche delle più rilevanti iniziative attivate nel corso degli ultimi anni.
Questa ricognizione è finalizzata anche alla valutazione dei bisogni, degli interessi e delle esigenze proprie del pubblico giovanile. Ciò allo scopo di predisporre e suggerire percorsi di lettura strutturati e di rendere disponibili risorse bibliografiche ad essi adeguate, ma anche, e soprattutto, un censimento delle opportunità, al fine della costituzione di una rete di contatti nel mondo delle biblioteche, della formazione, degli scrittori, dei lettori, organizzati in base agli argomenti e ai settori d'interesse.
A tal fine è stato predisposto un questionario, reperibile a partire dall'indirizzo Internet:
< http://www.comune.pistoia.it/museibiblioteche/forteguerriana/index.htm >,
con il quale ciascuna biblioteca potrà dar conto delle attività svolte in questo settore, dando notizia delle attività di promozione della lettura effettuate, sia di servizi specificamente promossi per i giovani, sia di singole iniziative ad essi rivolte compilando, in questo caso, anche l'apposita scheda relativa allo specifico progetto.
Consapevoli che la "significatività" di questo primo censimento sarà commisurata al grado di rispondenza che le biblioteche mostreranno, invitiamo tutti i colleghi a collaborare, comunicando e rendendo visibili ad un pubblico più vasto le iniziative di promozione della lettura intraprese negli anni.
Per ulteriori informazioni contattare la Biblioteca Forteguerriana al numero di telefono 0573 24348.


Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


Copyright AIB 2003-02-21, ultimo aggiornamento 2003-02-21 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0203/b0203e.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero