[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 3 (2002)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


NOTIZIE DALLA STAMPA – CURIOSITÀ – NEWS

a cura di Elisabetta Francioni

La biblioteca di Zevi

La biblioteca e l'archivio di Bruno Zevi, il grande studioso e storico dell'architettura scomparso nel gennaio del 2000, sono stati di recente catalogati. Carte, progetti, circa 4.000 volumi e la collezione di riviste specializzate saranno a disposizione, tra breve, nella sua casa al numero 150 di via Nomentana a Roma, sede della fondazione a lui intitolata. (Diario, 4-10 ottobre 2002)

"Gabinetti di lettura"

"Noi vogliamo che i nostri libri vengano usati. Questa è la nostra filosofia". Così si è espresso alla Fiera del libro di Francoforte Georges Hemmerstoffer, capo della Klo-Verlag, nel presentare i testi che la casa editrice tedesca produrrà espressamente per quella fetta di pubblico che ama leggere sul water. Poemi, favole e gialli saranno stampati sulla carta igienica: ogni testo verrà ripetuto più volte su uno stesso rotolo in modo che, usata la carta, la storia ricominci di nuovo per il successivo "utente". (City, 11 ottobre 2002)

Sulla biblioteca digitale

Il quotidiano "Il Manifesto" del 24 novembre 2002 ha dedicato un'intera pagina al tema delle biblioteche digitali.

Omaggio a Marco Biagi

Marco Biagi, l'economista ucciso in un agguato terroristico a Modena nel marzo dell'anno scorso, aveva il proprio ufficio adiacente ai locali della Biblioteca di Economia dell'Università. I bibliotecari, con cui egli interagiva spesso, hanno voluto ricordarlo dedicandogli una pagina all'URL http://www.economia.unimo.it/biagi/biagi.html.

La politica degli acquisti alla British Library

La biblioteca nazionale britannica si è di recente fatta avanti per acquistare dei "documenti storici" piuttosto singolari: le lettere d'amore di Lady Diana Spencer, messe in vendita dal furbo e avido ex-amante James Hewitt. La biblioteca si è però resa conto di non potersi permettere la spesa (10 milioni di sterline, pari a circa 31 miliardi di vecchie lire!); le lettere, a quanto sembra, saranno acquistate dal principino William allo scopo di salvaguardare l'immagine della madre. (La Nazione, 13 gennaio 2003)

Bibliotecaria indignata

Una giovane bibliotecaria di un istituto universitario di Padova ha scritto alla rubrica "Lettere" di Corrado Augias per raccontare che, nel suo ambiente di lavoro, gli uomini non sono esenti dal vizio tipicamente italiano di attardarsi in ufficio in modo da tornare a casa giusto in tempo per cenare e andare a dormire. "Quando rispondono alla moglie, che telefona magari per un aiuto, sono arrabbiati, scontrosi, troncano la conversazione [...]. È incredibile vedere come perdono delle ore su una voce bibliografica mentre a casa, con l'alibi della stanchezza, non sanno nemmeno leggere una riga di favola ai figli". (La Repubblica, 2 novembre 2002)

Libri in edicola

Calcio e cultura

Accanito lettore (soprattutto di classici, da Sant'Agostino a Leopardi), laureato, è stato subito soprannominato "il professore". Franco Scoglio, 61 anni, chiamato a salvare il Napoli dalla retrocessione in C, ha dichiarato di non trovare nei calciatori nessun amore per i libri: "io ho un cervello lucidato dalla cultura e dallo studio, i giocatori no. Siamo diversi, ... per questo non voglio che parlino di me". (Leggo, 3 gennaio 2003)

Passioni senili

"Sono passato dalle discoteche alle biblioteche: i libri sono sempre una buona soluzione, quando si raggiunge una certa età". (Gianni De Michelis intervistato a "Chiambretti c'è", 11 dicembre 2002)

Dalle province toscane

Arezzo

Dopo il Corso di laurea in Scienze dei beni culturali, il Master europeo in Conservazione e gestione dei beni culturali e il Master per bibliotecari manager, la Facoltà di Lettere di Arezzo ha aperto la Scuola della carta, in collaborazione col Comune di Foiano della Chiana (AR), la Provincia, e la Scuola europea di restauro dei beni librari di Spoleto. La scuola, che è iniziata ad ottobre, dura 3 anni ed è gratuita. Le lezioni vertono sulla lavorazione, le tecniche artistiche e il restauro conservativo dei manufatti cartacei. (La Nazione, 28 agosto 2002).

Firenze

Pisa

Siena

"Festa della Toscana"

In occasione della "Festa della Toscana", svoltasi tra novembre e dicembre, diverse biblioteche (Bagno a Ripoli, Rufina, Castelfiorentino, Scarlino) hanno organizzato manifestazioni culturali e mostre.


Precedente Articolo precedente | Articolo successivo Successivo


Copyright AIB 2003-02-21, ultimo aggiornamento 2003-02-21 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0203/b0203l.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero