[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2003)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


NOTIZIE DALLA STAMPA – CURIOSITÀ – NEWS

a cura di Elisabetta Francioni

L'ora del racconto

Fino all'11 giugno, tutti i mercoledì dalle 17 alle 18, nella Sala delle fiabe della Biblioteca comunale di Barberino Val d'Elsa si svolge l'iniziativa di animazione e lettura "L'ora del racconto", rivolta a bambini dai 4 ai 7 anni. Ingresso gratuito; info: 055/8075359.

Leggere alla Coop

Continua con successo anche quest'anno l'attività del Punto di prestito istituito dalla Biblioteca comunale Vallesiana di Castelfiorentino presso la Sezione soci COOP. Oltre al prestito di libri, videocassette e cd musicali (nel 2002 ne sono stati effettuati ben 907, prevalentemente a casalinghe e pensionati), il servizio offre anche ricerche bibliografiche, informazioni sul lavoro, accesso a Internet. Orari: lun. e giov. 17.30-18.30; info: 0571/64019.
(Informatore COOP, maggio 2003)

Biblioteche e libri su "Metropoli"

L'ultimo numero di Metropoli (edizione di Firenze, 2 maggio 2003) dedica un articolo alle biblioteche della provincia che hanno escogitato sistemi diversi per raggiungere il pubblico più pigro e più lontano: dal bibliobus della Biblioteca dell'Isolotto (4500-5000 prestiti all'anno), ai punti di prestito istituiti presso il circolo, il supermercato o l'estetista dalle biblioteche di Bagno a Ripoli e Castelfiorentino. Altre iniziative segnalate dal giornale riguardano il bookcrossing , che ha a Firenze il suo punto ufficiale d'incontro al Caffè "Le Giubbe Rosse", e "La fabbrica dei libri", progetto promosso dall'Assessorato P.I. e Politiche giovanili del Comune di Firenze, in collaborazione con Portalegiovani, Informagiovani e alcune biblioteche comunali fiorentine. Nel corso di 15 incontri - che si terranno nelle biblioteche o presso la "Libreria Edison" di piazza Repubblica, fino al 23 giugno - verrà spiegato ai ragazzi il percorso editoriale di un libro, da quando viene pensato fino a quando entra in distribuzione per essere letto. Il calendario è disponibile sul sito www.portalegiovani.comune.fi.it.

SDIAF in crescita

L'elenco delle biblioteche che aderiscono al Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF) si è arricchito con l'entrata della Crusca, Istituto Gramsci, Fondazione Balducci e Fondazione De Martino. Notevole l'incremento del prestito interbibliotecario all'interno della rete: da maggio a dicembre 2002 i contatti sono passati da 2831 a 103.035, con punte fino a 147.000 in ottobre.
(La Repubblica, Cronaca di Firenze, 4 aprile 2003).

Biblioteca gastronomica

Alla Biblioteca "La zucca gialla" (via A.Traversari 7, Firenze), promossi dalla Sezione soci COOP Firenze sud est-Gavinana, si tengono periodicamente incontri con autori di libri dedicati al cibo, all'alimentazione e alla gastronomia. La biblioteca, nata un anno e mezzo fa con materiale specializzato su questi argomenti, è anche un punto di ritrovo per scambio di ricette. Info: 055/680580 (mart. 16-18 e giov. 21-23).

Bravo Ciampi!

All'inaugurazione della V. Settimana della cultura, lo scorso 5 maggio in Quirinale, il Presidente della Repubblica Ciampi ha auspicato la presenza di una biblioteca in ogni Comune, come "presidio per la lettura e forte espressione di qualita'", appello che ha rilanciato una settimana dopo, alla consegna dei Premi nazionali per la traduzione. Il presidente dell'AIB Igino Poggiali ha manifestato ufficialmente a Ciampi la gratitudine dei bibliotecari italiani.
(Adnkronos, 5 maggio; AIB-CUR. 5 e 12 maggio 2003)

Quale formazione per bibliotecari e documentalisti?

Dopo la recente, vivace discussione su AIB-CUR (oltre 50 messaggi), Vittorio Ponzani ha ripreso il dibattito sulla formazione del bibliotecario e sugli sbocchi professionali per i neo-laureati in biblioteconomia intervistando per "AIB Notizie" (n. 3, marzo 2003) Alberto Petrucciani, professore ordinario all'Università di Pisa e Lucia Maffei, direttrice della Biblioteca di economia dell'Ateneo di Siena e presidentessa dell'AIDA.

Nanotecnologie per i libri antichi

Alcuni scienziati del CSGI (Consorzio interuniversitario per lo studio del sistemi nanofisici) del campus universitario di Sesto Fiorentino hanno messo a punto una tecnica per fermare l'invecchiamento degli affreschi: iniezioni di nanoparticelle di idrossido di calcio che, penetrando nei pori del muro, funzionano come una sorta di "anti-rughe". Il rivoluzionario procedimento, che è stato subito brevettato, può essere applicato con qualche variante anche alla conservazione di libri e manoscritti, in quanto le particelle di idrossido di calcio sono basiche e quindi in grado di neutralizzare gli acidi che degradano la carta. La notizia è stata pubblicata sull'autorevole rivista "Nature", suscitando interesse tra i bibliotecari di tutto il mondo.
(La Repubblica, 27 aprile 2003).

"Offri un libro a un giovane iracheno"

Si chiama così la raccolta di fondi lanciata dall'UNESCO in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore (23 aprile). I versamenti (da effettuare sul conto 14168/00 intestato COACTION UNESCO, presso Cassa di Risparmio di Firenze Agenzia 5 piazza Beccaria, oppure cc. postale "Libri e lettura UNESCO" 10722502, Poste Firenze) verranno inviati in Iraq per l'acquisto di libri in loco, come contributo alla ricostruzione culturale del Paese.

Le biblioteche di Saddam

Se la Biblioteca nazionale di Baghdad è andata totalmente bruciata durante i recenti bombardamenti, una sorte per fortuna diversa è toccata alla collezione di manoscritti conservata in una delle tante Saddam House. Un recente servizio televisivo ha mostrato come gli iracheni si siano attivati per mettere in salvo questa testimonianza importantissima della loro cultura: i 15.000 documenti della collezione (dal Corano autografo ai primi testi di medicina e anatomia risalenti a 1500 anni fa), sono stati trasportati in centinaia di casse di ferro in un bunker inaccessibile, sorvegliato a vista con la collaborazione della popolazione civile.
("TV7", 2 maggio 2003).

Scompare un grande vecchio della biblioteconomia

Nell'ultimo numero di Diario Giacomo Papi dedica un ricordo (rubrica "Se ne sono andati") a Seymour Lubetzky, il grande bibliotecario morto il 5 aprile a Los Angeles alla venerabile età di 104 anni. "È stato grandissimo nell'arte di catalogare libri. Un'occupazione noiosa, forse imparentata all'arte di infilzare farfalle".
(Diario, 2-8 maggio 2003)


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2003-05-25, ultimo aggiornamento 2003-06-02 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0301/b0301m.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero