[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (2003)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Nuove strutture ... e nuovi cataloghi

UNA NUOVA SEDE PER LA COMUNALE DI SAN QUIRICO D'ORCIA

di Sonia Del Secco

Alle 18 di sabato 28 giugno, si è celebrata l'apertura della nuova sede della biblioteca comunale di San Quirico d'Orcia, in provincia di Siena. Presenti all'inaugurazione: il dott. Gianni Resti, l'Assessore alla cultura del Comune, Achille Andreucci e, chiaramente, il Sindaco Marileno Franci. Chi scrive ha assistito all'inaugurazione in qualità di coordinatrice dei lavori di trasloco e disposizione del materiale librario. La nuova sede è davvero bella: quattro stanze attigue in un palazzo antico come il Palazzo Chigi, tutto affreschi e muri d'epoca a cui si aggiunge uno spazio dedicato ai più piccini, con tappeto e cuscini su cui giocare. La Biblioteca, composta da circa 7.000 volumi, dallo scorso anno partecipa all'archivio informatizzato della Rete Documentaria Senese: è pertanto consultabile dal sito dell'Università degli studi di Siena. Per delucidazioni comunicazioni e altro, in attesa di un nuovo recapito telefonico, ci si può rivolgere all'indirizzo email.

RIAPERTA A LIVORNO VILLA FRABBRICOTTI

A Livorno, nel giugno scorso, si sono conclusi i lavori per il restauro e il nuovo uso di Villa Fabbricotti, sede della Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi. Grazie a un attento restauro dell'edificio, che ha consentito il recupero di affreschi e stucchi originali, la Biblioteca Labronica torna ad essere operativa nella sua sede storica. Molte le novità strutturali e le trasformazioni introdotte nell'uso degli spazi: al piano terreno l'ufficio informazioni e tre sale di lettura; al primo piano tre sale di consultazione, una sala per le conferenze e una saletta per le esposizioni; il secondo piano dedicato agli uffici e agli incontri di lavoro. In quanto al ruolo della Biblioteca di Villa Fabbricotti nel sistema bibliotecario cittadino, sarà quello proprio delle biblioteche di conservazione rispetto alla tutela e fruizione del patrimonio storico.

POLIMODA ONLINE

di Marcella Mazzetti

Finalmente anche il Centro di documentazione/Biblioteca di Polimoda ha un catalogo online! È possibile consultarlo attraverso il sito web, cliccando su "Servizi online". Dislocato nelle splendide sale di Villa Strozzi, all'interno del parco Il Boschetto, il Centro/Biblioteca accoglie la più significativa raccolta internazionale di documentazione sul settore moda ad oggi esistente in Italia e costituisce una fonte primaria per l'informazione, la ricerca, l'ispirazione di chi per professione, studio o interesse sia motivato a frequentarlo. Il catalogo online descrive tutto il posseduto della biblioteca che consta di 15.000 volumi, 300 periodici di cui 150 correnti, diapositive, foto, video e look book dei più importanti stilisti, documentazione su mostre, pubblicazioni di associazioni di categoria, ecc. È in costruzione un thesaurus sulla moda.
Centro di documentazione/Biblioteca di Polimoda, via Pisana, 77 - 50143 Firenze - tel. 055 7399622-640; fax 055 700287.
Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì: 10-18.15 - Accesso con pagamento di quota giornaliera o annuale.


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2003-09-30, ultimo aggiornamento 2003-10-12 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0302/b0302o.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero