[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (2003)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


NOTIZIE DALLA STAMPA - CURIOSITÀ - NEWS

a cura di Elisabetta Francioni

L'estate della Biblioteca dell'Isolotto

Dal 1° al 23 luglio la Biblioteca dell'Isolotto si è trasferita per due giorni la settimana alla Limonaia di Villa Strozzi. L'iniziativa, dal titolo "Valigie di viaggio: parole leggère, lèggere le parole" cui ha collaborato Controradio, si è proposta di riempire lo spazio di attesa degli spettacoli serali (ore 19-20.30) in programmazione alla villa, con letture e scambi di opinioni sul tema del viaggio. La Biblioteca ha anche offerto un tavolo di informazioni bibliografiche, alcune mostre, consigli di lettura e il prestito dei libri. Ai più assidui è stato donato un "kit da viaggio Biblioteca Isolotto".

Restauro di un teatro-biblioteca

Nel corso dei lavori di ristrutturazione del Palazzo Rinuccini in via Santo Spirito a Firenze (che da gennaio diventerà la nuova sede del Liceo Classico "Machiavelli"), sarà recuperato un gioiello del Settecento fiorentino: il teatro-biblioteca della famiglia Rinuccini. Per l'intero restauro la Provincia ha stanziato 500.000 euro. (La Repubblica, 22 maggio 2003)

Harry Potter a Firenze

La notte del 20 giugno una moltitudine di bambini ha atteso presso una libreria del centro di Firenze l'arrivo dell'ultimo romanzo che ha per protagonista Harry Potter. Tra dolci, letture, quiz e foto con tanto di mantello e scopa, i piccoli lettori hanno potuto dimostrare ancora una volta la loro conoscenza meticolosa di tutte le avventure del mitico maghetto. Tra i presenti Giovanni Bergamin della Biblioteca Nazionale, al seguito di Marina ("mia figlia ha insistito perché leggessi alcuni brani dei romanzi, e devo dire che è una lettura affascinante") e Mathilde Krogh, figlia di Candida Cossu della Biblioteca Statale di Lucca.
Mentre i quattro libri usciti finora sono in testa alle statistiche di prestito delle nostre biblioteche, cresce anche il loro valore presso i collezionisti: la prima edizione autografata dall'autrice vale in Inghilterra 10.000 sterline.

Piccoli scienziati a Scandicci

In occasione della XIII Settimana della cultura scientifica e tecnologica svoltasi in primavera, la Biblioteca Comunale di Scandicci ha creato la pagina Una rete per piccoli scienziati. Si tratta di una selezione di motori di ricerca, riviste scientifiche divulgative, dossier di approfondimento, musei, mostre e laboratori virtuali, orientati specificamente ai ragazzi.

Inaugurata a Milano la Mediateca di Santa Teresa

Senza troppi clamori, la stampa ha riportato la notizia dell'inaugurazione della Mediateca di Santa Teresa, la prima biblioteca digitale italiana, sorta a Milano in una ex chiesa barocca ristrutturata nel quartiere di Brera. Del progetto, nato sette anni fa all'epoca in cui era ministro Walter Veltroni, non si era più sentito parlare: un trafiletto sulla "Repubblica" del 14 giugno scorso ci aggiorna sui numeri relativi a questa "biblioteca senza libri". 120 i computer a cristalli liquidi dai quali sarà possibile accedere a 118 banche dati su tutti i campi del sapere, 800 i periodici italiani e stranieri digitalizzati, 290 i CD-Rom, oltre 1000 film, programmi TV visionabili tramite collegamento agli archivi della RAI e poi carteggi, manoscritti e libretti d'opera digitalizzati della Biblioteca Nazionale Braidense (la quale gestirà la parte telematica dell'intera operazione). Il tutto è costato 6 milioni e 800.000 euro, coperti per metà dagli introiti del Lotto e per il resto da Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Lombardia, Comune di Milano e alcune banche, tra cui Cariplo e Banca Popolare di Milano.

Climatizzazione alla nuova Biblioteca di Alessandria d'Egitto

La Carrier, azienda leader a livello mondiale nei sistemi di condizionamento dell'aria, ha dotato la Biblioteca Alexandrina di un avanzato impianto di climatizzazione prodotto in Nord America. Si tratta di quattro refrigeratori centrifughi che utilizzano come refrigerante l'R-134A, privo di cloro e non distruttivo nei confronti dell'ozono. L'impianto è stato progettato per fornire una temperatura costante nel corso di tutto l'anno: questa, oltre a garantire ai frequentatori della biblioteca l'ambiente più consono per la consultazione di un patrimonio stimato in oltre 8 milioni di volumi, assicura le condizioni più favorevoli alla preservazione del materiale antico e raro.

Buone pagelle per le biblioteche delle Università

Il Consorzio di Atenei "Almalaurea" ha svolto una ricerca su 70.000 studenti, nella fase di transizione della riforma dal vecchio al nuovo ordinamento. "Critico il giudizio sulle strutture universitarie. L'indice di gradimento per le aule è appena di 52 centesimi, addirittura di 49 per i laboratori. Va un po' meglio per le biblioteche, che gli studenti promuovono con 63 punti". (La Repubblica, 13 giugno 2003). La palma va all'Università di Siena: qui, sono "saliti a mille i posti di lettura in angoli suggestivi delle biblioteche d'Ateneo, che rimangono aperte fino a notte". (La Repubblica, 12 luglio 2003)

Dedicato a chi ancora è capace d'indignarsi: in margine al nuovo film di Marco Tullio Giordana

"La meglio gioventù [il film che ha vinto a Cannes il premio Un certain regard, ndr] l'abbiamo scritta... per tanti che avevano vent'anni nel 1968. Sono i nostri amici di strada di allora: non fanno chiacchiere, non vanno in TV, non li conosce nessuno. Erano all'alluvione di Firenze, viaggiavano in autostop verso Capo Nord, leggevano furiosamente, e furiosamente discutevano... S'indignavano e lo dicevano. Qualche volta lo gridavano. Perché - qualche volta - bisogna gridare per farsi sentire. Lo fanno ancora. Lavorano nelle scuole, nei consultori, nei tribunali, nelle biblioteche, negli ospedali, in fabbrica. Tengono in piedi il meglio di questo Paese, a maniche rimboccate, salvando dal fango - oggi come nel '66 a Firenze - le cose belle [...]. L'abbiamo scritta per loro, La meglio gioventù. E per noi, tra loro". Sandro Petraglia e Stefano Rulli, sceneggiatori del film (La Repubblica, 25 maggio 2003)

Incontro con gli utenti alla Biblioteca dell'Impruneta

Il 17 luglio scorso si è svolto un incontro pubblico tra l'assessore alla cultura dell'Impruneta Riccardo Lazzerini e gli utenti della Biblioteca Comunale. Questi ultimi, che due anni fa hanno fatto anche una raccolta di firme, chiedono un servizio migliore (tende alle vetrate, riduzione del rumore nelle sale, orari più estesi, ecc.). (Corriere di Firenze, 16 luglio 2003)


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2003-09-30, ultimo aggiornamento 2003-10-12 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0302/b0302q.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero