[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 3 (2003)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


LA BIBLIOTECA DI SOVICILLE

di Nicola Pallecchi

Inaugurata nel settembre del 2001 la Biblioteca comunale di Sovicille (SI) è stata aperta al pubblico nel febbraio 2003. Nata con il contributo della Regione Toscana e di Bayer la biblioteca, posta nell'edificio ex Limonaia, è composta da un'ampia e accogliente sala dotata di tavoli in legno per la consultazione in sede, da una postazione Internet a disposizione dell'utente, da una fotocopiatrice e da un televisore; esiste anche un piccolo piano sottostante adibito a magazzino librario. Si tratta di una biblioteca di recente costituzione che, pur gravitando nell'orbita della vicina Siena, tuttavia ha una sua specificità, comprendendo un bacino di utenza piuttosto ampio.
La biblioteca possiede circa 2500 volumi attualmente in fase di catalogazione: si tratta per la maggior parte di volumi moderni sistemati in funzionali scaffalature di legno nell'ambito di un ampio vano; il locale è dotato anche di un impianto di climatizzazione e trattamento dell'umidità.
I volumi riguardano in particolare la narrativa, di cui una buona parte è dedicata ai ragazzi, la storia e l'archeologia locale, la museologia e l'antropologia, ma sono ben rappresentati anche testi di filosofia e di indirizzo universitario.
Grazie all'interessamento attivo della scrittrice di origine ebraica Annamaria Caredio, la biblioteca ha anche in dotazione una sezione interamente dedicata alla cultura e alla letteratura ebraica e si pone come una delle poche biblioteche che dispongano di una raccolta così particolare. Tale raccolta è ovviamente destinata ad aumentare e si punta a far divenire la biblioteca un centro di documentazione importante e ricco in questo senso e che testimoni la forte radicalizzazione della cultura ebraica. La biblioteca dispone di 18 posti di lettura; esiste per gli utenti la possibilità di usare il proprio computer portatile o di usufruire di quello della biblioteca collegato ad Internet con la linea ISDN e dotato di una stampante. Tutti i volumi sono accessibili, è attivo un servizio di prestito librario locale e, in tempi rapidi, la biblioteca entrerà a far parte del progetto regionale "Libri in rete" nell'ambito del quale sarà possibile usufruire del prestito interbibliotecario. La catalogazione del patrimonio librario avviene tramite il programma "Aleph 500"; il catalogo elettronico sarà consultabile sul sito dell'Università di Siena, presso il Sistema Bibliotecario Senese alla voce "Cataloghi parziali". Alla voce "Biblioteche della provincia - Sovicille" è possibile invece visualizzare le informazioni sugli orari, i servizi e le attività della biblioteca.
Biblioteca Comunale "La Limonaia" Viale Mazzini 2, Sovicille (Si)
Tel. 0577/315948 E-mail: biblioteca@comune.sovicille.si.it
Responsabile: dr. Nicola Pallecchi
Accesso: aperta a tutti. Orario: mercoledì e venerdì 16-19; sabato 9-13
Servizi: consultazione in sede, prestito, fotocopie, consulenza informatica e bibliografica, accesso a Internet.


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2004-01-30, ultimo aggiornamento 2004-02-12 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0303/b0303o.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero