[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 3 (2003)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


NOTIZIE DALLA STAMPA - CURIOSITÀ - NEWS

a cura di Elisabetta Francioni

NUOVI SPAZI ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE

La Biblioteca nazionale centrale di Firenze ha acquisito a metà novembre l'ex-Caserma "Curtatone e Montanara", sita a pochi passi da Piazza Cavalleggeri. Si tratta di un edificio duecentesco che ospitò in antico l'ospedale della corporazione dei Tintori, poi un convento di suore cappuccine e infine passò allo Stato in seguito alla soppressione napoleonica del 1808. Negli oltre 4000 mq. di locali (tra cui una sala-refettorio con un cenacolo settecentesco), dopo adeguati restauri e riorganizzazione degli spazi, sarà realizzata l'Emeroteca della BNCF. Tutti i periodici antichi e moderni - attualmente divisi tra la sede storica e il Forte Belvedere - saranno riuniti, creando anche un nuovo servizio di consultazione per il pubblico. (Il Giornale della Toscana, 23 novembre; La Nazione, 25 novembre 2003).
Di recente, la BNCF ha anche riarredato i primi due ambienti delle Sale di consultazione con nuovi schedari, tavoli attrezzati per l'uso di pc portatili, postazioni per i bibliotecari ed una nuova illuminazione.

MEDIATECA E MANOSCRITTI A SIENA

A Siena si sono svolti il 20 novembre scorso due importanti eventi. Il primo è stato l'inaugurazione della sede senese della Mediateca Regionale Toscana, ubicata nei locali dell'Istituzione Santa Maria della Scala in piazza Duomo: si tratta del primo passo per estendere alle città universitarie della regione l'esperienza della mediateca di Firenze, con un'altra sede prevista in futuro anche a Pisa. La mediateca di Siena raccoglierà materiale audiovisivo relativo a mostre d'arte, cortometraggi e film girati nella provincia, materiale audio-video del Consorzio del Palio, ecc.
Il secondo avvenimento è stato la presentazione, presso la Biblioteca Comunale degli Intronati, del "manoscritto Garosi", un indice dei manoscritti contenuti nelle biblioteche senesi che riepiloga il lavoro fatto dallo studioso e bibliotecario Gino Garosi per la collana "Inventari e cataloghi toscani".

UN TESORO DI LIBRI

Sarebbero 973 le biblioteche della Toscana, per un totale di cinque milioni e mezzo di volumi e una media di quasi 3 biblioteche ogni 10.000 abitanti (contro una media nazionale di due). I dati del 2002 parlano di un 52,2% di lettori e di un 47,8% di non-lettori in Toscana, contro rispettivamente il 42,5 e il 57,5% a livello nazionale. ( Toscana 2003: tempo libero e cultura, numero speciale di Toscana Notizie, 25 ottobre 2003)

IL VOLO DELLA MARUCELLIANA

Sul sito della Biblioteca Marucelliana di Firenze è possibile visitare la mostra virtuale L'avventura del volo. Aerei e piloti dalle raccolte della Marucelliana, 1903-1943 a cura di Roberto Maini e Marta Zangheri (sezione della più ampia esposizione I cento anni del volo nell'immaginario popolare, tenutasi a Roma nel settembre 2003). I materiali sono costituiti da fumetti e libri per ragazzi pubblicati da editori fiorentini come Bemporad, Marzocco e Salani, che la Marucelliana possiede per diritto stampa. Catalogo AIDA, scaricabile dal sito della biblioteca.

FORTEGUERRIANA PORTE APERTE

Dal 28 novembre al 7 dicembre si è tenuta a Pistoia la prima edizione della rassegna dal titolo Letteraria: letture, lettori, letterature, un percorso tra testi, musica, cinema e teatro dedicato quest'anno alla letteratura fantastica. Tra le tante iniziative dislocate in diversi punti della città, la Biblioteca Forteguerriana ha effettuato un'apertura straordinaria domenicale dalle 10 alle 19, durante la quale è stato presentato il progetto della nuova biblioteca pubblica, attualmente in costruzione nell'area ex-Breda.

FOLLONICA IN TESTA ALLE CLASSIFICHE

Da un'indagine pubblicata sul numero di maggio del mensile "La Regione Toscana", la Biblioteca Comunale di Follonica (Grosseto) è risultata al primo posto fra trenta biblioteche toscane definite "di eccellenza" per la qualità dei loro servizi.
La biblioteca di Follonica - che negli ultimi due anni ha raddoppiato i suoi utenti - offre orari estesi, prestito interbibliotecario, ambienti privi di barriere architettoniche, spazi per i bambini, postazioni multimediali, aree dedicate ai film e alla musica. Il sito web è all'URL: www.comune.follonica.gr.it/biblioteca. ( La Nazione, 6 agosto 2003)

MISCELLANEA CROCETTI

In occasione del 75° compleanno di Luigi Crocetti, un gruppo di amici e allievi ha deciso di preparare in suo onore una miscellanea che uscirà col titolo Lo stile della biblioteca. Studi e testimonianze in onore di Luigi Crocetti (Milano, Bibliografica, 2004). L'AIB, insieme con l'Università di Firenze, il Vieusseux e altre istituzioni con le quali Crocetti ha lavorato, ha offerto il patrocinio dell'iniziativa. Chi desidera prenotare il volume al prezzo scontato di Euro 20,00 e comparire nella "Tabula gratulatoria", può farlo inviando il coupon scaricabile dal sito dell'AIB, entro il 31 gennaio 2004.

STORIA E RICORDI DI UNA BIBLIOTECA FIORENTINA

Il 15 gennaio 2004 a Firenze è stato presentato il libro Una biblioteca in divenire di Tommaso Urso (Firenze, University press, 2000). L'autore, che è stato per lunghi anni direttore della Biblioteca della Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze, illustra nel volume la storia della Biblioteca dalle origini ad oggi, attraverso l'analisi di fatti e documenti, uniti ai suoi ricordi personali di lavoro.

TEMPO DI CALENDARI...

La Biblioteca Roncioniana, la più antica di Prato, avrà un suo calendario per il 2004 che illustrerà mese per mese i locali della biblioteca e i "pezzi" più importanti della collezione: dai manoscritti, ai libri rari, ad alcuni globi terrestri del ‘500 e urne cinerarie etrusche. ( La Nazione, 10 ottobre 2003)


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2004-01-30, ultimo aggiornamento 2004-02-12 a cura di Vanni Bertini
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0303/b0303p.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero