[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2004)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


Indice di questo articolo


Discutendo su "Bibelot" - Attivo di redazione - 4 maggio 2004

LE CONCLUSIONI

Le conclusioni della giornata sono state tracciate dal presidente dell'AIB Toscana, Paolo Panizza, e dal direttore responsabile di "Bibelot" Alessandro Sardelli.

Paolo Panizza ha detto che l'"attivo di redazione" (una formula che si è rivelata vincente, e quindi da replicare) ha chiarito tanti interrogativi che fino a ieri erano ancora aperti, come il dilemma cartaceo/elettronico. Inoltre c'è stato l'input a trattare temi caldi come il ridisegno del tessuto bibliotecario fiorentino, la realtà dei contratti, il problema dei lavoratori "atipici", ecc. Riguardo ai collaboratori ha osservato che, più che di "scrittori", c'è bisogno di "collettori di informazioni" dalle varie zone o comparti. In termini di immediatezza dell'informazione, ben venga - ha concluso - la newsletter da spedire via e-mail; fino ad oggi, però, l'indirizzario elettronico si è rivelato uno strumento non funzionante.

Alessandro Sardelli ha tirato le fila della giornata di confronto dicendo che era stata concepita come una riunione di lavoro, e in linea con questo gli spunti operativi sono venuti fuori. "Bibelot" avrà un numero "di transizione" in estate, poi cambierà - almeno parzialmente - formula.
Tre cose importanti sono emerse a suo parere:

  1. il giornale deve privilegiare l'aspetto di approfondimento, di dibattito e di sintesi su temi cruciali;
  2. occorre un rinnovamento da parte dell'AIB nazionale sul piano della comunicazione, come è stato detto una nuova "cabina di regia";
  3. dal prossimo anno si dovrà cercare di realizzare una "redazione allargata", naturalmente anche a quelli che - ha concluso - sono stati oggi attorno a questo tavolo a discutere del passato e del futuro di "Bibelot".

Indice di questo articolo


Copyright AIB 2004-05-23, ultimo aggiornamento 2004-06-03 a cura di Vanni Bertini e Nicola Benvenuti
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0401/b0401i-3.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero