[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (2004)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | IndiceSuccessivo


NOTIZIE DALLA STAMPA - CURIOSITÀ - NEWS

a cura di Elisabetta Francioni

FESTIVAL DEL LIBRO A PISA

Nei giorni 15-16-17 ottobre si terrà alla Stazione Leopolda di Pisa la 2a edizione del Festival del libro AltraEditoria in fiera, mostra-mercato internazionale dedicata esclusivamente agli editori indipendenti e organizzata dall'Associazione Libroidea, che ha richiamato nel 2003 oltre 10.000 visitatori. La Stazione Leopolda si trasformerà anche quest'anno nella "grande piazza del libro" con stand espositivi, dibattiti, letture, incontri con gli autori, eventi per le scuole, seminari per gli operatori e i professionisti del settore (editori, bibliotecari, librai, tipografi, editori). Parteciperanno circa 90 case editrici indipendenti, da Bollati-Boringhieri, a Pacini, a Fatatrac, a Libriliberi. L'AIB Toscana sarà presente con un proprio stand dove sarà possibile acquistare pubblicazioni, iscriversi all'Associazione, avere informazioni sulle attività a livello nazionale e regionale, e inoltre parteciperà ad un dibattito con un proprio rappresentante. Orario: 10-12. Ingresso libero. Informazioni all'URL: http://www.festivaldellibro.com

FACSIMILE MEDICEO

Sabato 16 ottobre alle ore 11, presso il Salone de' Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze, si terrà alla presenza del Sindaco la presentazione del facsimile del Libro d'ore di Lorenzo De' Medici datato 1485 (ms. Ashb. 1874), edito da Franco Cosimo Panini. Intervengono Franca Arduini, Antonio Paolucci e Salvatore Italia, capo dipartimento per i Beni Archivistici e Librari del Ministero BB.AA.CC. Per l'occasione sarà esposto l'originale.

BIBLIOTECARI GROSSETANI IN RETE

Giovedì 21 ottobre 2004 , nella Sala Pegaso del Palazzo Provinciale in piazza Dante a Grosseto, si terrà una giornata di studio dedicata ai bibliotecari del Sistema provinciale grossetano "SaperinRete". All'iniziativa, dal titolo Il bibliotecario nella rete: competenze antiche e compiti nuovi, saranno presenti come relatori Piero Innocenti e Giovanni Solimine (Università della Tuscia), Loredana Vaccani (Osservatorio Lavoro dell'AIB), e un rappresentante del Comitato Esecutivo AIB Toscana. Per adesioni e informazioni: Biblioteca Chelliana, tel. 0564/456244; e-mail anna.bonelli@comune.grosseto.it.


WEB & SEMANTICA

Il 13 settembre, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Giulia Visintin, Claudio Gnoli e Riccardo Ridi hanno presentato i risultati di un'indagine che ha analizzato più di 150 Opac italiani dal punto di vista degli accessi semantici. All'incontro sono intervenuti anche Andrea Fabrizzi (GRIS), Federica Paradisi (BNI), Antonia Ida Fontana, direttrice della BNCF, e Paolo Panizza (AIB Toscana). I materiali dell'indagine sono visibili all'URL: http://mate.unipv.it/biblio/sem.

Il 15 settembre, presso la Villa Demidoff in via Bolognese a Pratolino (Firenze), nella sede dei master universitari La Piaggeria si è svolta la tavola rotonda Terminologia e traduzione, a cura del Gruppo di lavoro "Semantica e terminologia nei portali"

CD-ROM ALLA MARUCELLIANA

È stato pubblicato il CD-rom PRISMA (PRInt Search-Marucelliana), uno strumento che permette la consultazione e la riproduzione delle incisioni contenute nel primo volume della raccolta creata da Francesco di Ruberto Marucelli il Giovane (1717-1783), e lasciata alla Biblioteca Marucelliana. La consultazione può avvenire sia sfogliando le incisioni pagina per pagina, sia effettuando una ricerca per autore, titolo, tecnica, anno, collocazione, ecc. ; le immagini digitalizzate possono essere ingrandite e stampate.
Per ulteriori informazioni: http://www.maru.firenze.sbn.it/rgP5_1fr.htm.

RECORD EUROPEO

Sono solo 25 milioni gli italiani che arrivano a leggere almeno un libro in un anno. Si tratta di uno degli indici più bassi registrati in Europa. (TG2 sera, 14 settembre 2004)

DOVE TUTTO È MUSICA

Percorso guidato, raccolta di libri specializzati, spazio per eventi, laboratorio didattico. È tutto questo e altro ancora il Museo internazionale e Biblioteca della Musica da poco inaugurato a Bologna, nelle sale cinquecentesche di Palazzo Aldini Sanguinetti. Ricchissimo il patrimonio, che può contare su più di 300 dipinti fra cui i celebri ritratti di Wagner e Bach, 270 strumenti musicali di varie epoche, e preziosi documenti fra partiture, manoscritti, libretti e trattati, solo una parte dei quali ha trovato posto negli spazi espositivi al piano nobile. (Bravacasa, luglio 2004)


PrecedenteArticolo precedente | IndiceSuccessivo


Copyright AIB 2004-09-27, ultimo aggiornamento 2004-10-01 a cura di Vanni Bertini e Nicola Benvenuti
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0402/b0402m.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero