[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 3 (2004)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Speciale elezioni

... ma che cosa è successo nell'AIB?

a cura della redazione di "Bibelot"

Qualche giorno prima di Bibliocom abbiamo appreso dalla lista di discussione AIB-CUR che la maggioranza del Comitato Esecutivo Nazionale dell'Associazione si era dimessa e che, in base allo Statuto, tutti gli altri organi anche regionali erano decaduti. Lo sconcerto è stato grande, anche perché non erano ben chiare le ragioni di una crisi così seria, la prima di questo genere che si sia mai verificata nella oltre settantennale storia dell'Associazione. Sarebbe complicato e anche faticoso ripercorrere le tappe di questa storia, e ancora più difficile raccontarle a chi non abbia seguito - almeno a grandi linee - il dipanarsi della vicenda. Per completezza di informazione vogliamo però segnalare i link ai quali sono presenti i principali documenti e interventi che hanno segnato questa discussione, con posizioni diverse e spesso abbastanza lontane fra loro; se sulla versione cartacea di "Bibelot" questi rinvii avranno solo un valore indicativo di sintesi a posteriori, chi consulterà la versione in linea del nostro giornale potrà invece navigare da un documento all'altro e, se avrà voglia, farsi un'idea di quali siano state e siano tuttora le posizioni in campo. La Sezione Toscana - impegnata da tempo in una serie di proposte per il rinnovamento dell'Associazione - ha stigmatizzato fin da subito l'irresponsabilità della decisione di mandare a casa il CEN e anche tutti i CER che, come il nostro in particolare, si stavano impegnando in iniziative importanti come la battaglia contro il prestito a pagamento, il problema dei nuovi lavoratori "atipici" o "discontinui", l'autonomia delle sezioni, ecc. Molti soci toscani hanno sottoscritto il documento dal titolo "L'AIB che vogliamo", diffuso il 27 novembre scorso (vedi il testo alle pagg. 6 e 7), una specie di "lettera aperta" a tutta l'Associazione nella quale in maniera molto concreta sono toccati alcuni punti fondamentali per il rilancio e il rinnovamento dell'AIB, punti ai quali vorremmo di riferissero i candidati che in Toscana sosteniamo.

Ecco le tappe della storia dell'AIB di questi ultimi mesi.
16 ottobre - Riunione del Comitato Esecutivo Nazionale. Preso atto delle dimissioni (per motivi personali) di Graziano Ruffini, si dimettono la presidente Miriam Scarabò, i membri M. Cristina Di Martino e Luisa Marquart, e viene a mancare la maggioranza. Decadono tutti gli organi, compresi i comitati esecutivi regionali.
18 ottobre - Viene diffuso il Comunicato ufficiale sulla decadenza del CEN , firmato dal rappresentante ad interim dell'AIB, Luca Bellingeri.
19 ottobre - Con il subject Dimissioni AIB inizia il dibattito nel gruppo di discussione AIB-CUR. I testi dei circa novanta tra messaggi ed appelli (Costruire il futuro dell'Associazione, L'AIB che vogliamo, L'AIB che non avrei voluto, Dimissioni AIB futuro AIB, Elezioni AIB, omailgov ehc BIA'L, Linee guida per servizio, professione, formazione, Elezioni AIB e atipici) sono disponibili, per gli iscritti alla lista, negli archivi . Segnaliamo, in particolare, gli interventi di due soci toscani che hanno seguito da vicino gli eventi: Vanni Bertini, membro del Collegio dei Revisori (L'AIB che non avrei voluto, del 30 novembre), e Massimo Rolle, membro del CEN (Dimissioni AIB, del 25 novembre; scritto con Claudio Gamba).
21 ottobre - Viene reso noto il Verbale della riunione del 16 ottobre, nella quale il CEN si è dimesso .
28 ottobre - L'Assemblea generale dei soci, riunita presso la Sala Esquilino del Palazzo dei Congressi a Roma, nell'ambito di Bibliocom, discute delle dimissioni del CEN e della situazione dell'AIB. Verbale alla pagina .
16 novembre - La Sezione Toscana dell'AIB attiva "AIB-TOSC", lista di discussione per i soci della regione, allo scopo di favorire la partecipazione alla vita dell'AIB e alle attività di interesse professionale. Anche su questa lista (l'accesso è possibile, per i soci toscani, a partire dalla pagina: http://liste.bibliotecari.it/mailman/listinfo/aib-tosc) compaiono interventi sulla crisi dell'AIB.
24 novembre - Il responsabile ad interim diffonde un invito ad avanzare le Candidature alle cariche nazionali dell'Associazione; nella pagina è riportato l'elenco di tutti i nominativi pervenuti.
27 novembre - Viene diffusa in AIB-CUR la lettera aperta "L'AIB che vogliamo", sottoscritta da molti soci toscani e di altre sezioni . Per diffonderla e per individuare candidati alle elezioni che ne sostengano gli obiettivi viene creata la lista "AIB-CHE"
3/14 dicembre - Si tengono le assemblee dei soci in tutte le sezioni regionali, ognuna delle quali esprime indicazioni di appoggio alle varie candidature nazionali, visibili alla pagina Rinnovo delle cariche sociali AIB; le indicazioni uscite dall'assemblea dei soci toscani (tenutasi il 10 dicembre presso l'ARCI, in Piazza de' Ciompi a Firenze), sono riportate nel nostro box a pag. 7.
18 dicembre - L'Assemblea generale dei soci, riunita a Roma il 18 dicembre presso la Biblioteca Nazionale, fissa la data di martedì 15 febbraio 2005 per le elezioni.


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2005-01-27, ultimo aggiornamento 2005-02-06 a cura di Vanni Bertini e Nicola Benvenuti
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0401/b0403c.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero