[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 3 (2004)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


La documentazione nelle associazioni di volontariato

Un progetto del Cesvot offre alle associazioni le competenze di base per gestire la propria documentazione

di Riccardo Andreini

All'interno del proprio piano di attività per il 2004-2005, il Cesvot ha riservato una spazio particolare alla formazione dei volontari delle associazioni toscane in merito alla valorizzazione e gestione dei propri archivi e patrimoni documentali. Contemporaneamente ha destinato ulteriori risorse umane e materiali per promuovere la cultura dell'accessibilità, con particolare riferimento all'abbattimento delle barriere virtuali e alla diffusione di tale cultura all'interno dei quadri dirigenti delle associazioni. Tutto ciò si colloca all'interno di un'esperienza ormai collaudata, che è quella di RETEDOCU, la rete dei Centri di Documentazione promossa e sostenuta dal Cesvot, e per la quale il Centro prevede una ulteriore espansione e radicamento su tutto il territorio regionale.
La prima iniziativa in programma per il 2005 è il progetto "Non ti scordar di te", per la corretta gestione degli archivi e della documentazione nelle associazioni di volontariato. Infatti ogni associazione nella sua attività quotidiana acquisisce, produce, organizza, scarta i documenti.
Questo flusso di documentazione è un patrimonio che confluisce in archivi e fondi più o meno organizzati, che rappresentano l'identità, la storia, il sapere di quella esperienza. Tuttavia non sempre nelle associazioni è presente la consapevolezza del valore di questo patrimonio o, anche quando questa è presente, non sempre si hanno le competenze per la sua conservazione, gestione e valorizzazione. Il progetto proposto dal Cesvot intende offrire alle associazioni proprio queste competenze di base e promuovere un contesto culturale positivo, all'interno del quale sviluppare ulteriori approfondimenti e sperimentazioni. Il progetto si presenta innovativo perché, oltre al percorso formativo in aula, prevede un'attività di accompagnamento con consulenti specializzati finalizzata alla definizione di piani di miglioramento dell'organizzazione e della gestione della documentazione delle associazioni di provenienza di ogni singolo allievo. Inoltre gli allievi potranno progettare e realizzare un'esperienza di stage all'interno della propria associazione, per sperimentare le conoscenze acquisite in contesti ben definiti e conosciuti.
Gli obiettivi dello stage potranno così saldarsi con l'attività di accompagnamento, permettendo all'allievo di immergersi immediatamente nel servizio di gestione degli archivi e della documentazione dell'associazione.
Il progetto prevede un monte ore totale di 60 ore, distribuite tra formazione in aula, accompagnamento, stage ed autoformazione ed è completamente gratuito.
Coordinatrice del corso è la dott.ssa Silvia Bruni, consulente del Cesvot per il Settore Documentazione e responsabile tecnica del progetto RETEDOCU.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla Sede Regionale del Cesvot - Settore Formazione e Progettazione, tel. 055 2717322, e-mail: formazione@cesvot.it.


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2005-01-27, ultimo aggiornamento 2005-05-06 a cura di Vanni Bertini e Nicola Benvenuti
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0401/b0403n.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero