[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2005)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


IndiceIndice | Articolo successivoSuccessivo


Gestire la comunicazione

di Nicola Benvenuti

Ripartiamo dal programma interrotto. Il nuovo Comitato Esecutivo Regionale toscano nel recepire le indicazioni dell'assemblea dei soci toscani, vuole conferire un ruolo di primo piano alla comunicazione. Si tratta di un impegno strategico per migliorare il rapporto tra i soci e la struttura organizzativa dell'AIB in Toscana. Crediamo infatti ci sia la necessità di trovare un collegamento più stretto fra i bisogni dei soci, dispersi, e a volte professionalmente isolati, un po' su tutto il territorio regionale, e le iniziative della Sezione. L'obiettivo è quello di sollecitare indicazioni per offrire o sostenere attività conformi ad esigenze e desiderata che possano recuperare i soci ad una partecipazione attiva, con particolare attenzione a coloro che sembrano essersi allontanati dall'Associazione. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo bisogno di strumenti di comunicazione. Proprio a questo scopo abbiamo dato vita alla lista AIB-TOSC, uno spazio comunicativo per l'informazione e la discussione tra i soci toscani, in modo da favorire lo scambio di notizie su iniziative e manifestazioni locali di interesse bibliotecario, ma anche per permettere a tutti i colleghi di esprimersi sulle iniziative e la politica dell'Associazione, consentendo al CER di avere il feedback necessario per capire in che modo rapportarsi alle attese dei soci. L'accoglienza da parte dei soci di questa iniziativa è ancor oggi tiepida, né c'è da stupirsene essendo tutti bombardati dalla posta elettronica; tuttavia crediamo che AIB-TOSC diventerà uno strumento utile per condividere esperienze e progetti; per collaborare, con interventi "a distanza", per risolvere i problemi comuni, sviluppando relazioni e diffusione di conoscenze. Comunicare in rete è infatti sempre più un requisito necessario per chi vuole svolgere in modo efficace la propria professione.
La sottolineatura della funzione organizzativa per la sezione toscana di AIB-TOSC chiarisce la distinzione dalla più autorevole e stabilizzata lista di discussione dei bibliotecari italiani, AIB-CUR. La nostra lista di discussione viene infatti a completare una struttura comunicativa regionale che appare adesso articolata su tre perni: il sito AIB, Bibelot e appunto AIB-TOSC. Tre strumenti con funzioni e ruoli diversi che riteniamo dovranno progressivamente andare a integrarsi sulla piattaforma web potenziando le funzioni già adesso svolte dal sito della sezione. È già programmato il passaggio di Bibelot su supporto elettronico all'inizio del 2006, con l'attesa, ci auguriamo, di una maggior tempestività e presenza nelle discussioni su temi di attualità politica e professionale, e nei commenti/recensioni su iniziative di rilievo, con lo spostamento dell'informazione semplice sulla lista oltre che, come adesso, sulla pagina web. Bibelot continuerà ad uscire anche su carta, ma accentuando la riflessione e il dibattito. Per Bibelot AIB-TOSC potrà svolgere un ruolo importante perché ci si attende che i soci, o alcuni di loro espressamente sollecitati e disponibili, segnalino con una periodicità costante, iniziative, eventi o comunque questioni di interesse professionale che avvengano nelle rispettive realtà, fungendo un po' da corrispondenti in loco. Questa rete di relazioni e comunicazioni è fondamentale per conoscere le condizioni di lavoro dei colleghi, gli orientamenti degli enti locali sulla politica bibliotecaria, l'impatto con le biblioteche di nuove funzioni, nell'ambito ad esempio dello e-learning o dello e-government, che verranno loro attribuite, e permettere alla nostra associazione di svolgere il ruolo di patrocinio e salvaguardia della professionalità dei bibliotecari e della efficacia delle biblioteche che le spetta.
Siamo consapevoli delle carenze delle liste di discussione e dell'affollamento che ormai si registra in questo campo, tra liste professionali, lavorative o di altro tipo. Quando, e se, si verificassero condizioni tecniche favorevoli, la lista di discussione potrebbe essere sostituita da un blog, aperto a tutti gli iscritti, e con l'invio di annunci di nuovi posting (feed) con protocollo RSS, seguendo esempi che si sono positivamente affermati anche nel mondo dei bibliotecari (un articolo sui Blog bibliotecari è sull'ultimo numero del Bollettino AIB, mentre sul ruolo degli RSS nell'informazione rimando allo stimolante articolo dei collaboratori di "Nature", T.Hammond, T.Hannay, B.Lund, "The Role of RSS in Science Publishing" su Dlib del dicembre 2004.). Il sito web potrebbe a sua volta essere arricchito non solo, come si è accennato, con la versione on line di Bibelot ad aggiornamento costante, ma ad esempio con la raccolta sistematica dei documenti e/o delle recensioni e riflessioni sulle varie iniziative, diventando sempre più lo specchio della attività della sezione.


IndiceIndice | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2005-05-27, ultimo aggiornamento 2005-06-05 a cura di Vanni Bertini e Nicola Benvenuti
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0501/b0501a.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero