[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2005)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


LA BIBLIOTECA PARROCCHIALE DI VARLUNGO

di Vincenzo Crescente

Alla fine del 1999 la comunità di fedeli della chiesa di S. Pietro a Varlungo (Firenze) ha visto nascere una biblioteca parrocchiale negli spazi adiacenti all'aula liturgica. L'iniziativa è stata promossa da don Antonio Ferrara e da un gruppo di studenti.
Il progetto è venuto alla luce durante una conversazione tra amici, che pensavano fosse utile creare un piccolo punto di riferimento culturale a Varlungo. Così sono state arredate due stanze attigue all'auditorium con scrivania, tavoli e scaffali, su cui sono stati collocati inizialmente i volumi posseduti dal parroco.
Presto sono arrivate le prime donazioni, alcune considerevoli, che hanno incrementato la raccolta con volumi di vario genere. Nel settembre del 2000 la parrocchia ha ricevuto in dono un'intera biblioteca privata, ricca di edizioni rare, opere narrative e poetiche italiane e straniere. I volumi sono stati in primo luogo registrati con un numero di ingresso e collocati secondo la disciplina trattata, nel tentativo di rendere i documenti subito accessibili agli utenti. Successivamente è stata compiuta una catalogazione informatica per autore e titolo e per soggetto.
Oltre a presentare interessanti sezioni di storia della Chiesa e dei santi, storia dell'arte, narrativa e poesia, la biblioteca di Varlungo possiede alcune enciclopedie generali e tematiche ed è abbonata, grazie alla gentile disponibilità di un parrocchiano, ad una delle più importanti riviste scientifiche italiane. Gli unici volumi che non sono collocati a scaffale aperto sono le edizioni del XVI, XVII, XVIII e XIX secolo di vario argomento conservate in un armadio chiuso, anch'esse dono di alcuni utenti. Le nuove acquisizioni sono permesse anche grazie alle offerte ricevute.
Attualmente la consistenza della raccolta è di circa 3500 volumi. Il catalogo aggiornato sarà presto disponibile in linea, sul sito in allestimento della biblioteca parrocchiale.
L'attività è condotta da un gruppo di giovani volontari che consente l'apertura della biblioteca tre volte la settimana, in giorni e orari in cui l'affluenza dei fedeli è più alta, quindi soprattutto nel fine settimana e nei pomeriggi dedicati alla catechesi dei ragazzi.
Lo scopo prefissato dagli studenti che gestiscono l'iniziativa è quello di avvicinare tutti alla lettura e alla conoscenza del loro quartiere e della loro città. Gli utenti possono consultare testi, svolgere ricerche e utilizzare il pc per la videoscrittura e la navigazione in rete. È inoltre consentito il prestito di un numero massimo di tre opere, con possibilità di due rinnovi.
La biblioteca è frequentata da studenti in cerca di informazioni per le loro ricerche scolastiche e da adulti che sanno di trovare un buon libro vicino a casa, in un ambiente accogliente e familiare.
Dal prossimo autunno nell'auditorium della parrocchia saranno organizzate delle serate in cui si potrà partecipare a dibattiti su libri che hanno ispirato opere cinematografiche italiane e straniere.

Biblioteca parrocchiale di Varlungo - c/o Chiesa di S. Pietro a Varlungo, via di Varlungo 71, Firenze.
Orario: giovedì e sabato 17.30 - 19.30; Domenica mattina prima e dopo la S. Messa delle 11.30.
Info: tel./fax 0556504393; e-mail: biblioparrocchiavarlungo@virgilio.it.


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2005-05-27, ultimo aggiornamento 2005-06-05 a cura di Vanni Bertini e Nicola Benvenuti
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0501/b0501r.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero