[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (2005)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Iniziative d'autunno

La Sezione Toscana AIB, con il contributo dell'Università di Pisa - Dipartimento VI Sistema bibliotecario, archivistico e museale, organizza, per il 20 settembre, una Giornata di studio su: "Conoscenza e proprietà: problematiche ed esperienze a confronto sull'open access" (Aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, palazzo Ricci, via del Collegio Ricci, 10 - Pisa. Orario: 9.00 -10.45 / Coffee break / ore 11.30-13.00 / 14.30-17.00. Ingresso libero). Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il movimento dell'open access, che ha segnato un importante successo con la sottoscrizione da parte dei Rettori delle Università italiane della Dichiarazione di Berlino sugli "archivi aperti", e il movimento dell'open source, fautore della pubblicità dei codici sorgente dei programmi informatici per favorire la creatività e la libertà di concorrenza, insieme ad altri movimenti che sostengono la libertà di condivisione delle risorse in Internet, hanno in comune la critica alla legislazione sul copyright come si è venuta delineando fino ad oggi. Su questa legislazione, nella CE come in Italia, è in corso un intenso confronto che spazia dalla conservazione delle memorie digitali alla definizione di standard condivisi, come condizione per un libero mercato del software.
La giornata di studio si propone di dar voce ad alcuni degli orientamenti presenti in questo ambito, nella consapevolezza di una possibile convergenza di fondo tra bibliotecari - impegnati in prima linea nella funzione di organizzare l'accesso e la diffusione della conoscenza - e altre categorie interessate ai problemi del copyright, a cominciare dagli autori e dai programmatori, fino a vasti settori di consumatori (la Pubblica Amministrazione e le imprese che operano nel mercato del software). Nel corso dell'incontro saranno presentati progetti e iniziative di open access, open archives e open source dell'Università e del CNR pisani.
Sono previsti interventi di: Maria Chiara Pievatolo, Massimo Travostino, Paola Gargiulo, Francesco Potortì, Dario Besseghini, Cinzia Bucchioni, Maria Guercio, Paolo Baldi.
(Info e pre-iscrizione: Zanetta Pistelli, e-mail: z.pistelli@bibant.unipi.it, tel.: 050/2215392).

Sempre la Sezione Toscana, in collaborazione con la "Commissione Nazionale Università e Ricerca" dell'AIB, organizza per il 13 ottobre un incontro di studio su: "Gestione delle raccolte e cooperazione nella biblioteca ibrida" (presso il Ridotto del Teatro della Pergola, via della Pergola 18/32 - Firenze. Orario: 10.00-13.00/15.00-18.00. Ingresso libero). Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sono previsti interventi di: Michael Malinconico, Klaus Kempf, Maria Stella Rasetti, Rossana Morriello, Anna Ortigari, Ellis Sada, Andreina Masotti, Giovanni Bergamin, Tommaso Giordano, Claudio Leombroni, Nicola Benvenuti.
L'incontro nasce sull'onda dell'interesse suscitato dal convegno sulla gestione delle raccolte tenutosi in febbraio a Bologna, a cura della stessa CNUR e della sezione "Acquisition and collection development" dell'IFLA.
Rispetto a quell'evento, l'incontro di Firenze mira a raccogliere e approfondire alcuni spunti emersi nel dibattito, incentrando l'attenzione sulle modifiche organizzative e professionali determinate dall'ingresso nelle raccolte dei documenti elettronici, dei nuovi strumenti a disposizione dei bibliotecari per fornire informazioni e dall'opportunità che la cooperazione apre in questo settore di attività.
In questo contesto, la "gestione" di raccolte riconducibili a tipologie di documenti in parte tradizionali e in parte del tutto nuovi, tende - tanto più nell'ambito di Internet, dove si superano i confini tra risorse interne ed esterne - a risolversi direttamente nell'organizzazione di servizi avanzati, anche di tipo cooperativo, determinando la necessità di una ridefinizione di ruoli e di compiti tra i vari soggetti coinvolti.

Ancora la Sezione Toscana AIB organizza il primo corso di formazione su: "Esternalizzazione e gestione del lavoro discontinuo" (giovedì 3 e 10 novembre, presso il Centro Studi CISL, via della Piazzola, 71 - Firenze. Orario: 9.00-13.00/14.00-18.00).
Il corso è gratuito e rivolto a dirigenti e responsabili di biblioteca o di sistemi bibliotecari (massimo 30 partecipanti, con precedenza ai soci AIB). Sarà rilasciato attestato di partecipazione solo a chi partecipa ad entrambe le giornate di corso.
L'esternalizzazione dei servizi è una tendenza del mondo del lavoro ormai pienamente affermatosi anche nelle biblioteche. Si delineano nuovi scenari che investono sia la qualità dei servizi bibliotecari che la professione bibliotecaria. In particolare si rileva con sempre maggiore evidenza la crescita di lavoratori cosiddetti "atipici" o "discontinui" e i rischi della creazione di un'area di precariato, dove a un'elevata qualificazione professionale non corrispondono forme di tutela della professione. Chi dirige biblioteche o sistemi bibliotecari si trova spesso impreparato a gestire questi cambiamenti, sia per carenza di conoscenze di carattere normativo - collegate per lo più all'introduzione della L. 30/2003 (cosiddetta Legge Biagi) -, sia per l'oggettiva difficoltà di far fronte alle esigenze di ridurre i costi, tutelando i diritti dei lavoratori e mantenendo servizi che rispondano a criteri di qualità. Vista la complessità di questi temi il corso si propone di far conoscere la Legge 30/2003, promuovere la riflessione attorno ad alcuni nodi sostanziali, quali il cambiamento dell'organizzazione del lavoro e i suoi riflessi sulle biblioteche, in funzione della qualità dei servizi offerti.
Coordinatore: Alessandro Sardelli
Docenti: Nerio Agostini, Franca Maria Alacevic, Andrea Marchitelli
Il programma del corso è:

Le lezioni in aula saranno seguite da lavori di gruppo, coordinati da moderatori, per individuare nelle realtà operative dei partecipanti strategie di gestione del lavoro affidato all'esterno.

Info e iscrizioni: AIB Sezione Toscana, toscana@tos.aib.it.


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2005-09-25, ultimo aggiornamento 2005-09-25 a cura di Vanni Bertini e Nicola Benvenuti
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0502/b0502c.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero