[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 2 (2005)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


NOTIZIE DALLA STAMPA - CURIOSITÀ - NEWS

a cura di Elisabetta Francioni

Biblioteche in estate

A Firenze la Biblioteca dell'Isolotto ha tenuto una serie di incontri estivi a Villa Vogel, dal titolo "Valigie di viaggio: il libro nell'ora dell'aperitivo", mentre la Biblioteca dei Ragazzi di S.Croce ha proposto sul proprio web titoli di libri per ogni classe delle scuole elementari e medie. Elenchi con proposte di lettura (narrativa, libri di viaggio, guide turistiche), anche accompagnati da recensioni, sono stati offerti dai siti delle biblioteche comunali di Fiesole e Empoli. Quest'ultima partecipa a "The September Project", promosso dalla University of Washington's Walter Chapin Simpson Center for the Humanities per coordinare le iniziative di pace promosse dalle varie biblioteche pubbliche nel mondo in occasione dell'11 settembre. Altra iniziativa empolese è il punto di prestito presso "Il poeta del gelato", gelateria del centro dove è possibile gustare un buon cono e prendere libri di poesie selezionati dalla biblioteca. A Borgo San Lorenzo l'Associazione di volontariato culturale "Amici delle biblioteche" (93 soci che garantiscono l'apertura della Biblioteca Comunale ogni martedì fino alle 23.30) ha organizzato il 5 e 6 agosto "Gulp!... ovvero musica, arte, cultura in festa", rassegna di opere di artisti locali, mercatino di libri usati, progetto di lettura, ecc.
A Prato, la Biblioteca di Galciana (Circoscrizione Ovest) ha organizzato nel giardino durante i quattro giovedì di luglio "Aperilibro", letture ad alta voce di brani di autori contemporanei accompagnate da un fresco aperitivo offerto dalla Circoscrizione. Sempre a Prato, ha iniziato la sua attività nel periodo estivo (martedì ore 16-18; giovedì ore 10-13 e 15-18) il "Punto di prestito per le donne straniere", dedicato alle migranti che provengono da diversi Paesi. (Info: Laboratorio del Tempo 0574-26602; Biblioteca "Lazzerini" 0574-616560).
A Massa la Biblioteca Civica "S. Giampaoli" è rimasta aperta tutti i venerdì di luglio e agosto con orario prolungato 8.30-23.00 e con l'iniziativa "Il raccontalibri", incontri di lettura per i ragazzi delle scuole elementari.
A Roccastrada (GR), dal 21 luglio al 6 settembre, la Biblioteca Comunale "A.Gamberi" ha organizzato quattro presentazioni di libri con gli autori.
A Siena estate di lavoro alla "Biblioteca degli Intronati", chiusa al pubblico dal 1° luglio al 31 agosto, in vista della riapertura della sede rinnovata. Vengono portati a termine i lavori di ristrutturazione in corso e il montaggio degli arredi nei nuovi locali, nella Biblioteca dei Ragazzi e nella torre libraria approntata per i libri antichi. A Chianciano Terme i turisti hanno potuto usufruire presso la Biblioteca Comunale situata in un parco pubblico, del servizio di prestito, aperto anche a chi non è residente nella cittadina.

Il SBA di Firenze al Premio Möbius

Il sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Firenze si è classificato tra i finalisti al "Premio Möbius Multimedia Città di Lugano" giunto alla sua nona edizione. Il premio, nato per far conoscere a livello internazionale i prodotti multimediali e i siti web realizzati in area linguistica italiana, è stato assegnato alla Biblioteca "Sala Borsa" di Bologna, che ha avuto la meglio su illustri avversari come la Biblioteca Civica di Cologno Monzese e l'Istituto e Museo di storia della scienza di Firenze. Tra le biblioteche toscane, solo un altro sito si era classificato tra i finalisti in precedenti edizioni: quello della Biblioteca Marucelliana di Firenze, nel 2001.

Nuova biblioteca nel Pisano?

La terza e ultima parte (20 milioni di euro) di un programma di finanziamento iniziato nel 1999 tra Regione Toscana e Ministeri dell'Economia e dei BB.AA.CC. riguarderà, tra le altre cose, la creazione di «una biblioteca, due centri studi e una scuola di formazione [che] nasceranno nel Parco di S.Rossore, Migliarino e Massaciuccoli» (La Repubblica, 30 luglio 2005).

Corsi nazionali AIB

Il CEN ha affidato la direzione scientifica dei corsi nazionali AIB () a Sandra Di Majo, direttrice della Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Un prezioso manoscritto musicale

Tra gli oggetti appartenuti a John Lennon andati all'asta il 28 luglio scorso a Londra, uno dei pezzi più pregiati era il manoscritto di "All you need is love" (prezzo base 870.000 euro) che un collezionista carpì dal leggío del cantante nel 1967, dopo l'ultima esibizione in TV dei Beatles ("La Repubblica", 29 luglio 2005)

Non solo libri

Una biblioteca olandese, per combattere i pregiudizi e infrangere gli stereotipi, dà in prestito per un'ora rom, gay e musulmani, affinché l'utente possa rivolgere domande dirette sulla loro condizione di "diversi". Per ora sono dieci le persone "prestabili", di diverso credo ed estrazione sociale. G@y News, 27 agosto 2005.


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2005-09-30, ultimo aggiornamento 2005-10-01 a cura di Vanni Bertini e Nicola Benvenuti
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0502/b0502p.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero