[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 3 (2005)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


La lettera dei Biblioatipici

di Susanna Dal Porto e Stefano Bolelli Gallevi

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo contributo inviatoci da due soci sul tema del lavoro precario, a ribadire come il problema costituisce - e non da oggi - uno dei punti qualificanti del programma politico della Sezione Toscana AIB. Ricordiamo in proposito il corso su "Esternalizzazione dei servizi e gestione del lavoro discontinuo", svoltosi il 3 e 10 novembre 2005 a Firenze, che ha avuto un alto indice di gradimento (vedi l'articolo a p. 4 di questo numero di "Bibelot") e che sarà probabilmente replicato. L'AIB Toscana ha anche portato il suo saluto e l'assicurazione del suo impegno al 2. Congresso NIDIl-Cgil dal titolo "Nessun lavoro senza diritti e tutele", che si è tenuto a Firenze il 17 dicembre presso l'SMS S. Quirico.

La lettera aperta indirizzata al CEN e all'assemblea dell'AIB e letta in occasione dell'ultima Assemblea Nazionale AIB, esprime prima di tutto una voce corale: quella di un gruppo di bibliotecari che, da quasi due anni, si riunisce intorno al blog "Biblio(a)tipici" e che condivide situazioni di lavoro precario. Negli ultimi mesi, questa comunità ha accolto al suo interno anche qualche bibliotecario 'tipico', cioè strutturato, che ha in comune con gli altri l'assoluta convinzione che non ci sia futuro per la nostra professione se non si contrasta con tutti i mezzi possibili il dilagante precariato.
Si può, infatti, discutere di riconoscimento professionale, della necessità o meno di promuovere l'albo dei bibliotecari (tanto per citare alcuni dei temi oggetto del contributo di Claudio Gamba nel capitolo "Professione" del "Rapporto Biblioteche 2004" curato dall'AIB), ma la questione dei tanti giovani (laureati o no) che non ottengono un'adeguata collocazione professionale viene di necessità prima di tutto. Con questa lettera la Comunità Biblioatipici si è posta due obiettivi:

Un breve cenno sui risultati ottenuti: le sottoscrizioni alla lettera aperta sono state più di 200, suddivise tra soci AIB, ex-soci, soci potenziali, comprendendo lavoratori 'tipici' e non, di varia provenienza geografica. A questo ottimo risultato numerico si deve aggiungere "il pieno appoggio" del CER Toscana (sono le parole dell'ex Presidente CER Toscana Paolo Panizza, in una recente mail apparsa sulla lista AIB-TOSC); la sottoscrizione della Sezione Veneto dell'AIB (su deliberazione dell'assemblea regionale dei soci del 16 dicembre 2005) e il CER Sardegna, che nella prossima assemblea proporrà l'approvazione della lettera in oggetto (sono le parole del Presidente Sandro Ghiani). Dunque un risultato davvero insperato, con il quale la Comunità Biblioatipici ha finalmente trovato un buon consenso, a testimonianza di quanto il problema sia sentito. Sulla scia di questo interesse, la Comunità Biblioatipici ha in programma di organizzare il prossimo 9 marzo a Milano, nell'ambito dell'annuale Convegno delle Stelline, il "Primo incontro nazionale Biblio(a)tipici" (orario e programma saranno resi noti il prima possibile sul blog).
Il fine dell'evento è duplice: da un lato, presentare delle linee programmatiche per il 2006 e mettere a punto delle precise e concrete richieste all'AIB, dall'altro, aumentare la sensibilità al problema del precariato in biblioteca all'interno dell'AIB. Infatti, se le 200 sottoscrizioni sono indubbiamente un ottimo risultato, non dobbiamo dimenticare che gli iscritti all'AIB sono molto più numerosi, ed è quindi indispensabile capire ed affrontare la mentalità di quei bibliotecari che, non essendo precari, ritengono di poter trascurare il problema come cosa che non li riguardi. Si spera in una buona e attiva partecipazione all'evento: tutti i bibliotecari sono invitati, senza distinzione di contratto.


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2006-01-29 ultimo aggiornamento 2006-02-20 a cura di Vanni Bertini e Paolo Baldi
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0503/b0503j.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero