[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 3 (2005)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | IndiceIndice


NOTIZIE DALLA STAMPA - CURIOSITÀ - NEWS

a cura di Elisabetta Francioni

Fantastico Mugello

Dall'11 ottobre al 26 novembre, organizzata dal Comune e dalla Biblioteca di Borgo S. Lorenzo (FI), si è svolta l'iniziativa Fantastico: maghi, elfi, alieni, eroi. Viaggio in universi misteriosi e paralleli. Si sono tenuti laboratori didattici, letture, una rassegna cinematografica, giochi di ruolo, animazioni in giro per il paese e un convegno nazionale, promosso per valorizzare il "Fondo Fantascienza e Fantasy" della biblioteca, nato dalla donazione degli eredi di Antonio Torelli. I titoli del Fondo sono tutti reperibili attraverso il catalogo del Sistema Bibliotecario del Mugello.

Nuova biblioteca a Massa

Alla presenza del Vescovo di Massa Carrara e Pontremoli Mons. Eugenio Binini è stata inaugurata la Biblioteca del Seminario, presso il Seminario vescovile di Massa. Nell'occasione è stato presentato il libro Il Vangelo secondo De Andrè di P.Ghezzi e sono stati eseguiti brani del cantautore. Info: bibliosemi@tiscali.it; tel. 0585/47574.

Disegni marucelliani in digitale

Dalla home page del sito della Biblioteca Marucelliana di Firenze è possibile accedere al Catalogo dei disegni (per ora 167, sui ca. 2000 posseduti), una base dati relazionale che permette la ricerca su vari campi e la visualizzazione del disegno digitalizzato. I record, elaborati dagli storici dell'arte Marco Chiarini e Riccardo Spinelli (su incarico della Commissione "Indici e Cataloghi" del Ministero BB.AA.CC.) i quali sono stati coordinati dalla responsabile del Settore Disegni e stampe della Marucelliana Rossella Todros, propongono una descrizione completa di note storico-artistiche, bibliografia, elenco delle esposizioni. Il sw è stato sviluppato da AdActa di Scandicci.

Biblioteche nazionali centrali a rischio estinzione?

Le due biblioteche nazionali di Roma e Firenze sono assurte nei mesi scorsi agli "onori" della cronaca, per i poderosi tagli operati dal Ministero BB.AA.CC., in seguito all'ultima Legge Finanziaria. Per quanto riguarda l'istituto romano, su "Repubblica" (rubrica di Corrado Augias) è comparsa una lettera a firma di G.M. Fara, presidente dell'Eurispes: vi si denuncia la riduzione dell'organico a 305 unità (contro le 2007 della Nazionale francese e le 2400 di quella inglese) e la decurtazione progressiva degli stanziamenti, passati in meno di 6 anni da 3.098.000 a 2.480.000 euro. Analogo grido d'allarme è venuto dalla direttrice della Nazionale di Firenze, Antonia Ida Fontana, intervistata su "Metropoli": personale ridotto a 245 unità (ne servirebbero 500), risorse economiche sottoposte a considerevoli tagli. Il confronto con la Bibliothèque National de France (144.000.000 euro annui) e la British Library (122.000.000) è improponibile.
La Repubblica, 16 ottobre; Metropoli-Firenze, 9 settembre 2005.

Allagarono il liceo, "pena" in biblioteca

"I cinque vandali del liceo classico milanese Parini per un anno saranno bibliotecari. Lo ha deciso il gup minorile come misura di riparazione...[inflitta a]gli studenti che nell'ottobre 2004 allagarono i bagni del liceo, per evitare un compito in classe".
Leggo, 16 novembre 2005.

Ancora sul prestito di "libri viventi"

Sono ormai diversi i Paesi in cui le biblioteche danno in prestito persone da conoscere: dopo l'Olanda (cfr. "Bibelot" n.2. 2005, p. 12), la Norvegia, l'Ungheria e il Portogallo, è la volta della Svezia. Qui, nella Stadsbibliotek della città di Malmö (una popolazione composta da ben 150 nazionalità diverse), l'appuntamento con la musulmana, il trans, l'homeless o l'animalista è davanti ad una tazza di caffè nel bar a piano terra. "Vogliamo che la gente impari ad avere diversi punti di vista sulla vita" dice la responsabile del progetto, che ha avuto un successo inaspettato. "Ci sono pregiudizi su tutto: noi vogliamo combatterli, per promuovere un modello di convivenza pacifica".
La Repubblica, suppl. Donna, 10 dicembre 2005.


PrecedenteArticolo precedente | IndiceIndice


Copyright AIB 2006-02-19, ultimo aggiornamento 2006-02-19 a cura di Vanni Bertini e Paolo Baldi
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0503/b0503r.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero