[AIB]AIB. Sezione Toscana. Bibelot, n. 1 (2006)

AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Notizie dalla stampa - Curiosità - News

a cura di Elisabetta Francioni

Biblioteche e carceri

Il servizio che Bibelot ha dedicato a questo tema, nello scorso numero, ha avuto l'apprezzamento di molti: tra questi Corrado Pettenati (storico collaboratore di Bit, da alcuni anni passato dalla direzione della Biblioteca dell'Università Europea di Fiesole a quella del CERN di Ginevra, ma sempre nostro lettore assiduo) che si è complimentato per la "bellissima intervista" e la direttrice della Biblioteca di Scienze sociali, Lucilla Conigliello, la quale ci ha fatto sapere che Claudio è tornato a lavorare là con un nuovo contratto. Insomma, "Bibelot" gli ha portato fortuna. Buon lavoro e tanti auguri, Claudio!

A Bibbiena i libri di Giovanni Giovannini

Trentamila volumi (in parte di letteratura, ma soprattutto di scienze della comunicazione, informatica divulgativa e nuove tecnologie) sono stati donati da Giovanni Giovannini ex presidente della Federazione italiana editori al Comune di Bibbiena (AR). La raccolta, subito intitolata al donatore, è stata ufficialmente consegnata a fine agosto durante le celebrazioni per l'anniversario della Liberazione dai nazisti della cittadina toscana. (Notizia inviata da Lucia Milana)

Biblioteche in estate

A Firenze, organizzata dalla Biblioteca comunale Isolotto, in luglio, si è svolta la 5. edizione di "Valigie di viaggio: il libro nell'ora delle vacanze". Presso il cortile della cinquecentesca Villa Vogel, sede del Quartiere 4, si sono tenuti incontri con gli autori e letture ad alta voce a cura dell'"Associazione Venti Lucenti" e del gruppo "Fahrenheit" (utenti della biblioteca che hanno esordito in occasione della recente iniziativa "I Roghi dei libri"). Ai partecipanti sono stati offerti: bibliografia sui temi trattati, prestito dei libri in esposizione, iscrizione alla biblioteca e aperitivo.

Sempre a Firenze, in luglio, la Biblioteca dei Servizi bibliografici della Regione Toscana ha reso disponibile l'aggiornamento del VRD-LIS, repertorio ragionato di risorse Internet di ambito biblioteconomico www.cultura.toscana.it/biblioteche/bsb/vrd-lis/index.shtml.

A Campi Bisenzio (FI), presso la Biblioteca di Villa Montalvo, si è svolta il 10 giugno la manifestazione "Fiabe in festa: festa della lettura per bambini e ragazzi" con letture animate, segnalazione di nuovi libri, visite alla biblioteca, clownerie e buffet.

La Biblioteca "R. Fucini" di Empoli (FI) è stata presente il 17 giugno alla "Festa multiculturale" promossa dall'Associazione Acroterio multietnico, con un Punto di prestito di libri in cinese, arabo e albanese; per l'estate la biblioteca ha anche redatto dépliant con proposte di lettura ("Libri alla finestra") e assicurato, durante tutto il mese di luglio, due aperture a settimana fino alle ore 23.30 e due aperture il venerdì pomeriggio per l'uso delle sale da parte di studenti universitari.

A Sovigliana, vicino a Vinci (FI), il 3 giugno è stata inaugurata la nuova Biblioteca dei Ragazzi e il "Centro Infanzia Adolescenza Famiglia", con sede nella Villa Reghini in Piazza della Pace. Si tratta di un nuovo punto di riferimento aperto a tutti, ma rivolto in particolare alla fascia 3-11 anni. Info/orari: tel. 0571/902292; fax 0571/502140; e-mail: bdr@comune.vinci.fi.it.

A Follonica (GR) presso la Biblioteca dei Ragazzi, si è tenuta il 5 giugno la premiazione di "Pedala il libro", concorso giunto all'8° anno di vita in collaborazione con due scuole medie, nel quale i giovani lettori presentano le loro recensioni di libri. Ai 59 classificati (su 150 partecipanti) sono andati: una bicicletta (1° premio), zaini, valige e, naturalmente, libri.

La Biblioteca comunale "A. Gamberi" di Roccastrada (GR), giunta al 10° anno di eventi organizzati con enti e associazioni, ha riproposto gli "Appuntamenti culturali estivi", presentazioni di libri con gli autori svoltesi nel mese di luglio. Il 5 giugno, inoltre, il direttore era stato intervistato sui servizi offerti dalla biblioteca, nell'ambito della trasmissione di Radio3 "Fahrenheit" (notizia inviata da Massimiliano Marcucci).

Varie le iniziative nella provincia di Massa-Carrara.
A Carrara la Biblioteca Civica "C.V. Lodovici" ha organizzato per il mese di agosto 5 incontri con gli autori dal titolo "Libri alla Biennale" presso il Museo della Scultura, mentre la sezione distaccata di Marina di Carrara, dal 12 giugno al 30 luglio nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, ha prolungato l'orario di apertura fino alle 22,30.

A Massa la Biblioteca Civica "S. Giampaoli" ha effettuato il prolungamento dell'orario dalle 18,45 alle 23,30 tutti i venerdì dei mesi di luglio e agosto, in concomitanza con l'apertura serale dei negozi nel centro città. Nell'occasione, oltre ai normali servizi di consultazione e prestito, si sono tenuti 4 incontri di lettura animata dal "Raccontalibri" di Sergio Guastini per i ragazzi da 7 a 11 anni; presso la Biblioteca del Seminario Vescovile tra luglio e agosto, per cinque mercoledì, si è svolta l'illustrazione e guida all'ascolto di 5 Requiem di grandi musicisti; infine, presso la Biblioteca dell'Azienda Provinciale per il Turismo di Massa-Carrara (a Marina di Massa) da segnalare due iniziative nei mesi di luglio e agosto: "Libri in giardino" dedicata prevalentemente a tematiche e/o autori locali e "I folletti del mare: libri, letture e fantasia per i bambini", tutte le domeniche mattine. (Notizie inviate da Ines Berti)


PrecedenteArticolo precedente | Articolo successivoSuccessivo


Copyright AIB 2006-10-25, ultimo aggiornamento 2006-10-30 a cura di Vanni Bertini e Paolo Baldi
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/toscana/bibelot/0602/b0602n.htm


AIB-WEB | Home page Toscana | Bibelot | Indice di questo numero